About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 12 marzo 2010

Lemon Curd

La lemon curd è una crema Inglese al limone, ideale per guarnire biscotti, facire torte, frittelle o crostate, di ricette sul web ne ho trovate tante, tutte diverse, ed oggi mi sono decisa a provarne una.
Mio nonno, mi ha portato una ventina di limoni del suo albero, li ho guardati, erano così belli che era un peccato buttare la scorza, così, modificando la ricetta, ho ottenuto la mia prima lemon curd!!!
So che esiste una ricetta più adatta alla conservazione, ma non credo sia questa...
Ad ogni modo, con queste dosi otterrete circa 250 gr, che spariranno presto.
Meglio fare una piccola annotazione: il sapore dei limoni di mio nonno è buono, ma molto forte, così ho dimezzato la dose di succo prevista dalla ricetta, sta a gusto vostro aumentare o meno la dose.

il succo e la scorza di 2 limoni (io ho utilizzato il succo di un limone soltanto)
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 cucchiaio di fecola
2 uova.

Montare le uova con lo zucchero, intanto, a bagnomaria far sciogliere il burro aggiungete la maizena, mescolate bene.
Unite lo zabaione, il succo dei limoni e la scorza finemente grattugiata al burro sciolto, mescolare frequentemente a fuoco moderato per una decina di minuti, fino a che non si addensa.
Invasate, capovolgete il barattolo e conservate in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails