About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

MEDIA KIT



Shamira Gatta, classe 1987, origini Istriane, appassionata di cucina e viaggi gira il mondo raccontando ai suoi lettori le storie dei luoghi da lei visitati, amante della scrittura, dei gatti, della vaniglia e di arte, non perde occasione per scrivere quali sono le cose imperdibili da visitare, ammirare o gustare almeno una volta nella vita.

Nel 2007, decide di dedicarsi alla cucina, ed apre così "Lovely Cake", dove raccoglie le sue esperienze e le sue ricette, come in un diario.
Fin da subito mostra uno stile tutto suo, fatto di estro e colori, trae ispirazione per i suoi piatti dalle sue emozioni, dai ricordi d'infanzia e dai viaggi, unisce l'arte della pittura appresa a scuola a quella culinaria, nascono così il Riso Venere di Botticelli, ben 14.000 visualizzazioni in poco meno di un mese, piatto che richiama il celebre quadro, in cui un riso Venere troneggia su una conchiglia, circondata da spuma e frutti mare.
La sua sogliola alla Picasso, ispirata ad una ceramica realizzata dall'artista, viene più volte citata da riviste e quotidiani, un piatto Picassiano dove le geometrie ed i frutti della terra si uniscono fino a creare un piatto che sembra uscito da una tela.



Il suo amore per l'arte trova la via della cucina, come un'artista cerca di trasmettere sensazioni attraverso un quadro, Shamira cerca di trasmettere emozioni attraverso i suoi piatti, nascono così le rivisitazioni della più classica cucina Toscana, in cui mira a valorizzare i prodotti del territorio, come il Castagnaccio rivisitato, premiato dalla Pasticceria Antoniazzi,  citato su quotidiani come Il Tirreno, definito da chef del calibro di Timothy Magee: "un abbinamento geniale ed un occhio di riguardo per la tradizione".
Il commensale intraprenderà, attraverso questo piccolo dessert, un vero e proprio viaggio nel tempo, che lo riporterà ai pomeriggi autunnali della propria infanzia, passati nella cucina della nonna tra il profumo della dolciastra farina di castagne e del miele delle valli Toscane che sa di sole e ricordi.


Completamente autodidatta, riceve l'attestato "Chef del Piacere Voiello" a soli 22 anni, l'anno successivo crea una ricetta premiata e messa in commercio dalla ditta di confetture biologiche "Le Tamerici" che distribuisce la sua marmellata alla Piña Colada su scala nazionale.
A 23 anni decide di tenere una rubrica di cucina molecolare, spiegando la chimica che si nasconde dietro ad ogni ricetta, riscuote così tanto successo che viene contattata da Allan Bay, che le propone di scrivere un libro per la sua collana, esce così "Alchimie in Cucina", edito da Ponte alle Grazie, che registra il tutto esaurito in soli 4 mesi.
In contemporanea esce sul mercato una confettura da lei ideata "Chacha alla Pina Colada".
A 24 anni vince il concorso indetto dalla Federazione Nazionale Personal Chef, per un piatto definito "un'icona della piccola ristorazione".

Le sue interviste compaiono su Elle, La Nazione, Repubblica, Il Tirreno, La Cucina Italiana, Radio Monte Carlo, Riso Gallo, Occhio Livorno, Passione Funghi e Tartufi, Gloss Magazine, Glamour, Tv sorrisi e canzoni, Arte e salute, Il mondo del Gusto, Dolci Tentazioni, L'eco di Bergamo, Orvieto News, Tribù Golosa, Radio Bruno, Radio cuore, Firenze News...

I suo articoli compaio su quotidiani e riviste del settore cucina e viaggi, distribuiti anche su scala internazionale, quali:
Le Guide Gribaudo, Quotidiano Svizzero, Amaro Strega, Caffè Lavazza, La cucina Italiana, Lindt, Il Tirreno, Riso Gallo, Arte e salute, Teatro Naturale, Il mondo del Gusto, La cometa pasticciona, Moebius, Villa Matilde, Dolci Passioni, Spaghetti Italiani, Scatti di Gusto, Passione Funghi e Tartufi, Extra Pasta, Il Sud nel piatto, Gloss Magazine, Il Pesce dimenticato...

Nel 2009 apre il blog "Lovely Cake" uno dei pochi blog riconosciuti ed approvatri dalla Regione Toscana, per condividere le sue ricette, alla quale si applica veramento solo anni dopo, arrivando ad una media di 20.000 visitatori unici al mese (dati Google Analytics).

Apre successivamente le rubriche "Schede di Viaggio" dove raccoglie i racconti di press-tour, blog-tour e viaggi stampa,  una raccolta di informazioni utili per il viaggiatore con schede scaricabili che mirano a raccontare un territorio tramite le sue tradizioni, la sua storia ed i prodotti che offre.
Il suo obbiettivo è la riscoperta del territorio tramite i prodotti di nicchia e le ricette della tradizione.
Un vademecum su cosa visitare, gli imperdibili, cosa comprare e dove, info e numeri utili di strutture e ristoranti tipici.



In contemporanea aprono sul blog le sezioni : "Cooking the World", una raccolta di ricette e foto provenienti da ogni parte del mondo, e "Very Italian Cooking" un decalogo per mostrare e far conoscere al mondo la vera cucina Italiana, un viaggio attraverso le ricette della tradizione che passa anche dalle abitudini quotidiane del buon vivere.







Dati Aggiornati:

La sua pagina Facebook "Lovely Cake" ha 7670 fan
Il suo profilo Instagram ha 7201 follower
Lovely Cake ha una media di 20.000 visitatori unici al mese (Dati Google Analytics)
La sua bacheca Pinterest ha 269 follower
Su Bloglovin i follower sono 107
Su Twitter i follower sono 292
Su Google sono 59 i follower

Collaborazioni:









 

18 commenti:

  1. Ciao Shamira! A quando un po' di ricette senza glutine?

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Rosanna, come puoi vedere, in alto a questa pagina, accanto alla scritta "chi sono" c'è una nuova pagina che raccoglie tutti i link delle ricette della mia rubrica molecolare, ecco, se vai li, puoi scorrerle e vedere un'pò, intanto posso dirti che una l'ho postata giusto ieri, ed i capitoli "gel di amidi", e "le farine", sono incentrati su ricette senza glutine^^
    Spero che troverai qualcosa di tuo gradimento

    RispondiElimina
  3. Ciao!!
    Davvero un bel blog il tuo.
    Hai una bambina stupenda.

    Un abbraccio

    Benedetto

    RispondiElimina
  4. Complimenti Shamira, bel blog.
    Molto curato nella grafica, le foto sono molto definite, l'impaginazione ottima.
    Si legge bene, si naviga altrettanto bene.
    Che dire di più,,,, in bocca al lupo,,, o in culo alla balena,,, cosa preferisci?
    Steve

    RispondiElimina
  5. Ciao Shamira, sono Maria Grazia, ti ho incontrata per caso, dopo aver letto uno splendido commento che hai lasciato sul blog di kamchy che mi ha spinta a cercarti per vedere il tuo blog. Sai anche io ho una parte di radici istriane ed amo i gatti. Ti faccio i miei complimenti prima di tutto per la tua meravigliosa creatura, è bellissima come la mamma, poi per il tuo splendido blog. Da oggi divento una tua lettrice, saluti
    M.G.

    RispondiElimina
  6. @stevendelarge:Grazie, ahahah preferirei in bocca al lupo credo, ^^

    @Picetto: Una parte di radici Istriane????
    Che bello!!!
    Mi piacerebbe approfondire!!
    Grazie per i complimenti, sono davvero molto contenta di averti tra i miei lettori!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno e complimenti per il suo blog e per le sue capacità.
    Io sono come lei un aspirante pasticcere ma non ho il suo estro artistico nel plasmare oggetti e forme,piano piano magari imparerò.
    le volevo segnalare che ho effettuato più di un mese fa un ordine a Lord Vanilla regolarmente pagato,e che alle mie emails di sollecito o chiarimento,non ho mai avuto risposta.
    So che lei non ha alcuna responsabilità e ci mancherebbe pure,ma visto che nel suo blog cè attivo il banner di Lord Vanilla magari sarebbe bene informarsi se ancora esistono prima di avere altri come me che le scrivono.
    Comunque complimenti ancora.

    paolo failoni
    p.failo@tiscali.it

    RispondiElimina
  8. Ti auguro di aprire al piu' presto la pasticceria! Brava!!! :*
    passa da me...

    www.celyneglam.blospot.com

    RispondiElimina
  9. Gentilissimo Paola, ci tengo a ringraziarla per i suoi bellissimi complimenti, e mi scuso per la tardiva risposta, mi sono trovata bene con Lord Vanilla, che mi spedì vaniglia di ottima qualità, mi spiace molto che lei si sia trovato male, cercherò di contattare Lord Vanilla e le parlerò di lei, vedrò di farle rispedire il suo ordine.
    Spero di riaverla presto su queste pagine
    cordiali saluti
    Shamira

    RispondiElimina
  10. Ciao Shamira, sono un tuo nuovo lettore, complimenti per le tue creazioni e per il tuo bellissimo pappagatto!

    RispondiElimina
  11. E credo Shamira che riuscirai nel tuo intento...complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. leggendo la tua splendida presentazione ho scoperto di avere un'altra passione in comune oltre alla cucina.......adoro anche io la vaniglia, profumi, bagnoschiuma, deodorante, candele tutto cio' che possa esistere....

    RispondiElimina
  13. sai cosa sei? un vulcano e la cosa mi piace molto...davvero! Anche il mio Niccolo' è nato nel 2007, precisamente il 31 agosto.
    La tua storia mi affascina molto e ti seguirò davvero molto volentieri

    RispondiElimina
  14. Che bella storia! E che ricette!
    Ti seguo molto volentieri e voglio assolutamente comprare il tuo libro!
    A presto:)

    RispondiElimina
  15. Ciao, complimenti per le bellissime ricette. In particolare quella dell'okra, che non conoscevo e che ho imparato ad apprezzare.

    RispondiElimina
  16. ciao complimenti per il tuo blog,per la tua bimba...ho letto la storia...della tua famiglia..., pur conoscendo mamma. ex compagna di scuola....non sapevo queste cose...

    mi sache da ora in poi ti seguirò anche io...

    tizzi

    RispondiElimina
  17. Hai un blog impressionante. Complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao shamira sono stefano dello Zanzibar baracchian viale italia come faccio a conattarti sei sempre senza lavoro o lavori?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails