About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 11 agosto 2013

Tirokafteri - Ovvero: Crema di Feta

Ultimamente mi trovo affascinata dai formaggi, mi piace coprirne di nuovi, realizzarci nuove ricette, sapere qualche nota storica...
Questo mio interesse mi sta portando in un veloce e bizzarro giro intorno al mondo per scoprire nuovi formaggi e ricette, quest'oggi è il turno della Grecia, con la feta.
Quando sono stata in Grecia, ho mangiato davvero benissimo, in particolare, ricordo con piacere, il polpo alla griglia, mi portarono un tentacolo solo, grande quanto un braccio, sarà pesato almeno 1 kg, altro che polpo, quello era un mostro marino!
Era morbido cme il burro e saporitissimo.
Ricordo con piacere il mo viaggio in Grecia, anche se sono passati molti anni.
Le sere passate a passeggiare per Lindos, i negozietti sempre aperti con i negozianti sempre sorridenti e cordiali...

Feta

Formaggio a pasta molle, senza crosta.
La ricetta della Feta è molto antica, nata in Grecia nelle zone montuose, la feta, in Greco "fetta", indica il taglio del formaggio.
Fino al XIX secolo, in alcune zone della Grecia, la feta si otteneva anche facendo cagliare il latte con siero di fichi e di cardi.

La ricetta di oggi, dal nome un'pò lungo, e difficile perchè ancora non avete idea di quanto sia impronunciabile il nome di una delle prossime ricette, Finlandesi, il chè è tutto un dire...) viene appunto dalla Grecia, è una salsina a base di feta, dal sapore acido, come la feta appunto, addolcito dall'olio di oliva e leggermente piccantina per via della presenza di pepe ed aglio.
In realtà poi di pepe non ce ne vuole molto, ma a me piace, ed ho abbondato sia di pepe che di peperoncino.
Potete servirla con del pane tostato, accompagnando con olive nere al forno.
Il sapore è comunque molto forte, quindi, se volete alleggerirlo un'pò, spalmate la salsa su una bruschetta e prima di servire ultimate con un filo d'olio e origano fresco.
Le alternative per servirla sono molte, ma io ve ne propongo tre che ho trovato davvero deliziose:
bruschetta con Tirokafteri, un filo d'olio e origano fresco
bruschetta con Tirokafteri, olive nere al forno denocciolate ed un filo d'olio
bruschetta con Tirokafteri e pomodori secchi sott'olio (la morte sua, una delizia, una bontà, dovete assolutamente provarlo!)

Tirokafteri 




La ricetta l'ho trovata sul blog "Cuoche dell'altro Mondo" , la loro versionel'ho trovata particolarmente innteressante per via della presenza di una puntina di maionese, ovviamente io ho cambiato un'pò le dosi, per renderla più piccantina e cremosa



200 g di feta
1 spicchio grande d'aglio ( facoltativo )
1 cucchiaino colmo di maionese
1 cucchiaino di aceto bianco o di succo di limone
peperoncino in polvere a piacere ( io ne ho messo taaanto)
pepe nero appena macinato ( ho abbondato pure di pepe, che ci sta una meraviglia)
1 tazzina di olio extra vergine d'oliva Novis Azienda Iannarilli Ferruccio

1 cucchiaio di acqua fredda



Unite tutti gli ingredienti nel boccale del robot a lame e frullate fino ad ottenere una cremina, niente di più semplice!
Conservate in frigo!


4 commenti:

  1. Che tentazione, che ricettina magnifica! <3 Mi si spezza il cuore a pensare che devo- per forza di cose- rinunciare a tutti i formaggi.. fuorchè la mozzarella o la ricotta vaccina!! :( Sigh.. i miei complimenti stella.. ogni volta sai creare delle prelibatezze uniche :) Smuacck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai, se posso chiedere....
      Per scelta personale o per obbligo?

      Elimina
    2. Per obbligo, stella. :( Ho un milione di intolleranze alimentari ereditate dal mio papà.. niente formaggi, niente soia, niente caffeina, forse niente glutine (attendo di fare gli esami appositi, a breve).. insomma, l'elenco è lungo ma è qualcosa di davvero noioso a volte. :( Pazienza, mi limiterò ad osservare questa meraviglia con gli occhi <3 Smuacck

      Elimina
  2. Buonissima... provata per l'ennesima volta ieri qui a Zante!

    ISOLE GRECHE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails