About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 29 aprile 2012

Millefoglie Caramellato con Spuma di Mozzarella, granella di pistacchio e gocce di cioccolato Fondente, su Salsa al Cioccolato

Quando si dice "qualcosa di inaspettato"...
E questo è proprio il caso giusto, un "qualcosa di inaspettato" si cela tra gli ingredienti di questa ricetta, un ingrediente che sicuramente non avrei mai pensato di utilizzare in una ricetta simile.
Ve lo dico subito, sta per entrare in campo il sifone, indispensabile in questi casi, dove i cambi di consistenza la fanno da padrone e diventano sorprendenti e spettacolari.
L'ingrediente misterioso in questione, ieri è stato protagonista di un indovinello su facebook, ma indovinare non era semplice, tuttavia chi ha nominato i fiocchi di latte c'è andato vicino, si tratta di una spuma dolce di mozzarella...

Su uno specchio di goloo cioccolato, un croccante millefoglie caramellato di pasta fillo, che racchiude un morbidissimo ripieno di spuma dolce di mozzarella con gocce di cioccolato e granella di pistacchio, niente vi impedisce di aggiugere anche i canditi ovviamemte, renderete il tutto ancora più goloso.

La ricetta della spuma di mozzarella, che potete realizzare sia in versione dolce, come questa, sia in versione salata (la troverete nel mio libro in uscita la prima settimana di giugno) è davvero una piacevole scoperta, rivalutare un prodotto come la mozzarella e trasformarlo in qualcosa di soffice, spumoso e dolce è stato veramente una sorpresa ed una grande soddisfazione!!!
Come per ogni ricetta che mi invento, sono orgogliosa di questa mia piccola creazione, che ha stupito tutti coloro che hanno avuto il piacere di assaggiarla, la pasta fillo poi, croccante e con uno strato di zucchero quasi caramellato, è perfetta da gustare con questa spuma.
Questo dessert va assemblato e servito subito, potete preparare i cerchi caramellati di pasta fillo e la spuma in anticipo, l'importante è assemblarli al momento di servire, altrimenti la pasta pillo si inumidirà troppo.
Altra piccola nota, sperando di non avervi scoraggiato dicendo che per questa ricetta occorre il sifone; potete realizzare una sorta di spuma di mozzarella, che non sarà ovviamente soffice come la panna montata, anche senza sifone, ma andiamo avanti e vediamo come si fa....

Millefoglie Caramellato con Spuma di Mozzarella, granella di pistacchio e gocce di cioccolato Fondente, su Salsa al Cioccolato





Per il millefoglie di pasta fillo


pasta fillo
zucchero

Ritagliate, aiutandovi con un coppapasta o un taglia biscotti, molti cerchi dallla pasta fillo.
Adagiate i cerchi ricavati su una teglia rivestita di carta da forno, spolverateli con abbondante zucchero, ed infornate con opzione grill del forno, in questo modo eviterete di bruciare la pasta, che si caramellizzerà più in fretta in superfice e raggiungerà il grado di cotturaperfetto.
I dischi di pasta saranno pronti in pochi minuti, appena saranno dorati e lo zucchero avrà iniziato a forare una crosticina sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.


Per la Simil Spuma di Panna senza Sifone




1 mozzarella di bufala da circa 130 g
300 ml di panna fresca
zucchero q.b
granella di pistacchi
gocce di cioccolato fondente

Nel robot da cucina tritate la mozzarella aiutandovi con poca panna, quando sarà ben tritata aggiungete lo zucchero e la rimanente panna, a questo punto attivate le lame al massimo e prestate molta, anzi moltissima attenzione, questa operazione richiede pochissimi minuti, ma basta un secondo di distrazione per compromettere seriamente il risultato.
La panna si monterà, ovviamente, mi ripeto, la consistenza sarà diversa da quella che potreste ottenere con il sifone, e la quantità di panna maggiore, si perderà quindi un'pò di sapore, ma non preoccupatevi, sarà ugualmente molto buona!


State molto attenti alla panna che monta, o rischierete di vederla trasformare in burro in meno di un attimo.
Una volta che il composto inizierà a rassodare, e si attaccherà alle pareti del contenitore, la nostra panna sarà montata, a questo punto si spenge il robottino e si versa il composto in un sac a poche.

Componiamo il piatto



Alla base del piatto adagiamo abbondante salsa di cioccolato, quindi un cerchio di pasta fillo, con il sac a poche disponiamo il ripieno sopra il cerchio di pasta, e poi spolveriamolo con la granella e le gocce di cioccolato.
Ripetiamo l'operazione ancora una volta ed ultimiamo in nostro millefoglie con un cerchio di pasta fillo.
Servite subito

 


 partecipo a 



4 commenti:

  1. Apprendo ora che il tuo libro uscirà a giugno...aspetto con ansia! Questa ricetta è davvero strabiliante! Apprendo ora cosa sia il sifone....vedi quanto c'è da imparare dagli altri? E da te davvero tanto! Complimenti e ancora complimenti e grazie per l'informazione relativa ai premi...mi sono molto spaventata quando ho letto l'entità delle sanzioni che si possono ricevere...anche a me non piace organizzare qualcosa e non regalare nulla... alla fine un piccolo riconoscimento ci vuole ! Adesso vedrò di organizzarmi in qualche modo...Sono felicissima di aver fatto la tua conoscenza!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Shamira, complimenti per il blog, è davvero bello, l'ho scoperto da poco ma lo seguo spesso. Ho un premio per te: http://perunpugnodicapperi.blogspot.it/2012/04/blog-100-affidabile.html

    A presto
    Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao, scopro oggi il tuo blog...veramente interessante complimenti. Potresti darmi la versione della spuma di mozzarella con il sifone?! Io ce l'ho ;-)
    Grazie in anticipo
    AnnaP

    RispondiElimina
  4. Che ricetta deliziosa e curiosa la mozzarella abbinata al dolce, ma in fondo non è molto diversa dalla ricotta ;)
    grazie mille per tutti i tuoi spunti!
    Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails