About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 4 ottobre 2018

Polpette Toscane alla ricotta e fegatelli

Oggi la giornata è splendida, ma come cala il sole ecco che il freddo si ripresenta di nuovo, perciò stamani mattina, di buon ora, dopo aver accompagnato Keira a scuola sono andata a prendere dell'ottimo macinato per fare una ricetta adatta a questi periodi in cui la sera fa freddo, noi abbiamo già iniziato a passare le serate tutti e tre accoccolati sul divano, con la copertina e i nostri 3 gatti a guardare la tv, e non esiste ricetta migliore per queste situazioni se non qualcosa che ti fa fare la "scarpetta" alla fine e che ti fa sentire caldo e sazio.

Che non si dica che faccio solo ricette difficili heheheh!
La ricetta di oggi è una versione Toscana delle polpette, molto ricche, saporite e rese morbide e cremose della ricotta, l'importante, non mi stancherò mai di dirvelo, è utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità, così otterrete un risultato eccellente!

Polpette Toscane alla ricotta e fegatelli


Per il sugo

1 cipolla bianca
150 g di fegatini di pollo
1 foglia di alloro
5 acciughe
1/2 bicchiere di vino rosso tipo Chianti
1 cucchiaino di capperi dissalati
olio extra vergine d'oliva 

Trita finemente la cipolla e soffriggila in una padella con poco olio insieme alle acciughe e alla foglia di alloro, aggiungi i fegatini tagliati molto finemente al coltello e sfuma con il vino.
Aggiungi i pelati spezzettati grossolanamente al coltello, i capperi tritati molto finemente e poca acqua, cuoci per 15 minuti a fuoco bassissimo, quindi togli la foglia d'alloro.

Per le polpette


400 g di macinato
70 g di salsiccia
150 g di ricotta compatta freschissima
1 manciata di crostini o schiacciata secca o grissini
1 manciata di pecorino grattugiato
1 tuorlo
sale
pepe nero macinato fresco

Sbriciola i crostini ed uniscili al macinato, unisci la salsiccia, la ricotta il pecorino, il tuorlo e abbondante pepe nero macinato fresco, mescola e aggiusta di sale, forma quindi tante piccole polpettine.

Finitura e impiattamento


1 rametto di timo
1 rametto di finocchietto
1 rametto di rosmarino
sale
pepe nero macinato fresco

Unisci le erbe aromatiche al sugo, aggiungi le polpette e porta a cottura a fuoco dolcissimo, girandole delicatamente ed aggiungendo poca acqua se necessario, quindi aggiusta di sale, pepa e servi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails