Quando ero piccola, molto piccola, avevo una scatolina piena di plastilina.
Non ne avevo molta, giusto un paio di panetti, di un colore solo, un arancio-mattone.
Adoravo conservare le cose per l'inverno, accumulare provviste come gli scoiattoli, guardare nonna che nel grande pentolone mescolava la borbottante marmellata di albicocche del nostro albero, adoravo la crosta caramellosa che poi, una volta tolta la marmellata dalla pentola, grattavo via con il mestolo.
Mi piaceva guardare i barattoli di marmellata, poggiati sul lucido lavello bianco, a testa in giù, con le luci della sera, riposare, a decine, prima di finire etichettati ed ordinatamente riposti, sugli scaffali del ripostiglio.
Mi piaceva guardare le bottiglie di vetro marrone emanare riflessi color tramonto, ben riempite di passata di pomodori del nostro orto, ben chiuse con quei tappi di metallo che sembravano luccicanti coroncine, lasciate a riposare, con uno sguardo verso la luna, in una cesta, avvolte tra fogli di giornale rosa.
L'idea di far provviste ha sempre fatto parte di me.
Seccare i funghi, preparare i sughi, le conserve, le marmellate...
Nonna preparava anche le acciughe sotto sale, in un gran barattolo di vetro spesso, che nei miei ricordi è alto almeno più di un metro, ma che a guardarlo bene adesso, forse sarà circa 40 cm....
Mi piaceva così tanto l'idea di conservare che, con la plastilina, creai tanti piccoli barattolini, grandi quanto una nocciola, sembravano tante piccole zucche arancioni, che riponevo in una scatolina, piena di strisce di cartone attaccate ai bordi, che servivano da mensole.
Queste piccole "zucche", contenevano gli aroma che volevo conservare, non solo durante l'inverno, ma anche nei miei ricordi...
I fiori di cipolla, per ricordarmi delle colline di Lussino, dove tra pini e viottoli stellati, un esplosione di fiori viola, costellava i prati; fiori di cipolla per ricordare il profumo del soffritto che nonna, con pazienza, preparava la sera, e girava con un mestolo di legno mentre in tv trasmettevano "Ok il prezzo è giusto", in ricordo di intere ore passate a dire "100!100!", non sapendo neanche perchè, in quel gioco , era tanto importante fare "100".
Noccioli di Albicocca e gocce di resina, per ricordare i miei pomeriggi primaverili passati sdraiata sotto l'ombra delle foglie del grande albicocco, delle mie estati passate in punta di piedi a raccoglierne i dolci frutti succosi e mangiarli in due bocconi.
Scorza D'arancia, mandarino e foglie di tabacco, per ricordare il profumo delle mani di mamma che mi sbucciava le clementine.
Mi è sempre piaciuto l'odore delle foglie di tabacco, quelle fresche, che sanno d'autunno, di storia, di indiani d'America...
Penso sia anche per questo che, se ad una come me, regalate dei sigari, la prima cosa a cui pensa è "secondo voi si possono utilizzare in cucina?"....
Certo che si possono utilizzare in cucina, tempo fa vidi un desser aromatizzato al Sigaro Toscano, poi mi soni mbattuta in un gelato al tabacco, dal gusto secco, quasi caldo, legnoso, un gusto che richiama le foglie cadute, l'autunno, un buon bicchiere di Whisky, l'immagine di un camino con il fuoco scoppiettante....
Perciò ho pensato: "creare un Dessert al sigaro... Perchè no..."
Ed è quello che ho fatto, partendo da un Sigaro Toscano.
Il Sigaro Tosano, è un particolare tipo di Sigaro, con Tabacco non conciato.
Perciò, tenetevi pronti, state per scoprire un dessert davvero particolare!
*Potete trovare il Sigaro Toscano anche in versione aromatizzata al caffè, alla vaniglia, all'anice o alla Grappa, potete utilizzarli a piacere.
Dato che, sono partita dall'idea di utilizzare un Sigaro Toscano, ho pensato di unire in un nico dessert, più elementi per il quale questa terra è nota.
Il Tartufo ad esempio, ma non solo, anche le uova di Gallina Livornese, bianche, dense e saporite.
Percià, per questo dessert, scegliete il meglio del meglio, perchè si, avete capito bene, state per assaporare un piccolo gioiellino ( è proprio il caso di dirlo, perchè è tutto d'oro) di morbido pan di spagna allo zucchero Muscovado, con un vago sentore amarognolo di liquirizia, profumato con Whisky affumicato al Sigaro Toscano, ripieno di una morbida Mousse di Mascarpone al Caffè, ricoperto da un guscio Croccante di Cioccolato Extra Fondente al Tartufo Bianco, affogato in un cremoso Zabaione di Birra alla Vaniglia
Si, lo so, detto così è lungo, e può sembrare complicato, ma in realtà, a parte gli ingredienti, che devono essere rigorosamente di prima qualità, perchè saranno loro a decidere l'esito della ricetta, realizzare questo dessert è davvero facilissimo, lo si puòpreparare in anticipo senza problemi.
Forse alcuni di voi saranno scettici leggend "birra e whisky" insieme, nella stessa ricetta, ma non preoccupatevi, in molti paesi si usa unire alla birra una spruzzatina di Whisky, ma giusto un'pò, ed in questo caso, essendo aggiunto prima della cottura in forno, il Whisky servirà solo ad aromatizzare, a rendere più secco e deciso il gusto dell'impasto, ad esaltare le note speziate di liquirizia e caramello bruciato dello zucchero Muscovado, l'alcool evaporerà in cottura, sarà solo un retrogusto piacevole, che smorzerà la nota dolce dello zabaione di Birra e Vaniglia.
Se ancora non siete convinti, sappiate che ci sono alcune birre che vengono fatte maturare dentro botti in cui è stato precedentemente lasciato invecchiare il Whisky.
Golden Smoked Truffle
Per il Pan Di Spagna
250 g di farina
50 g di fecola
40 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di Canna Malawi*
100 g di Zucchero di Canna Muscovado
130 g di burro morbido
3 uova di Gallina Livornese
1 bustina di lievito
40 ml di Whisky
latte intero q.b
1 sigaro Toscano
Per prima cosa affumicate Latte e Whisky, disponendoli in due ciotole separate, che diporrete in una grande pentola.
Sul fondo della pentola, dalla parte opposta, disponete uno strato di carta stagnola, su cui adagerete il sigaro.
Date fuoco alla superficie del sigaro con il cannello da pasticceria, aooena inizierà a "fumare" chiudete per bene il coperchio della pentola e trasferite in frigorifero.
Rieptete l'operazione 3 volte, lasciando riposare 20 minuti tra un'affumicatura e l'altra.
Preriscaldate il forno a 180°.
Una volta ottenuti i liquidi affumicati possiamo procedere con il Pan Di Spagna.
Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero, lavorate a lungo, almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite quindi il burro morbido, lavorate ancora ed unite la fecola, la farina ed il lievito, uniti insieme e setacciati, lavorate unendo a filo prima il Whisky, poi il latte.
Otterrete un composto liscio, cremoso, denso ma leggero, come in foto.
Infornate, in forno già caldo, in una teglia imburrata per circa 35- 40 minuti.
Io ho utilizzato uno stampo in silicone, a forma di semisfera, se utilizzate stanmpini piccoli il tempo di cottura si dimezzerà.
Per la Crema al Mascarpone
100 g di mascarpone
6 gocce di essenza al caffè
Con le fruste lavorate il mascarpone unendo l'essenza di caffè ed una presa di zucchero.
Giusto una presa, mi raccomando, altrimenti, una volta che il vostro tartufino sarà affogato nello zabaione, riusluterà troppo dolce.
Assemblaggio e Copertura
200 g di cioccolato fondente 70%
10 gocce di
aroma al tartufo bianco oliosolubile Flavourart
Per prima cosa fate fondere il cioccolato, quindi unitevi l'aroma al tartufo (nessuno vi vieta, se lo avete, di unire anche una grattugiata di tartufo al cioccolato, io adoro sentirne i pezzettini mentre il cioccolato mi si scioglie in bocca.
Intanto ricavate dei cilindri dal pan di spagna, oppure, se avete utilizzato uno stampo a forma di semisfera, con un coltello ben affilato, tagliate a metà le semisfere e farcitele con la Crema al Mascarpone.
A piacere, se desiderate un dessert particolarmente "da adulti", potete spruzzare con poco Whisky i tartufini ottenuti.
Glassateli con il cioccolato ed attendete che si raffreddi per bene, creando un guscio croccante.
Rivestite ogni tartufino, con una foglia d'oro
Battiloro.
Zabaione di Birra alla Vaniglia
3 tuorli
100 g di zucchero
90 g di
birra Bianca Lancia Flea
1/2 bacca di Vaniglia (solo i semi)
La Vaniglia è una parte importante di questo zabaione, i semini, oltre a conferire un profumo pdolce e fruttato, scoppietteranno in bocca, creando un piacevole effetto.
Unite in un pentolino tutti gli ingredienti, trasferite su una fiamma dolcissima e lavorate con le fruste.
Il composto sarà pronto quando risulterà chiaro e spumoso.
Fate attenzione a non alzare troppo la fiamma, altrimenti il calore eccessivo farà coagilare le uova.
La Scelta dello Zucchero
Come avrete notato, nel Pan di Spagna, sono presenti tre tipi differenti di zucchero.
Il primo, Il Muscovado, è uno zucchero grezzo di canna, composto da piccoli cristalli umidi che profumano di melassa, in bocca ha un aroma intenso di liquirizia e caramello, si sposa benissimo a ricette Ho scelto questo zucchero per non conferire al dessert un'eccessva dolcezza, vista la presenta dello zabaione.
Il secondo zucchero grezzo di canna Malawi, dai cristalli bruni, simile al muscovado ma più secco e delicato, potete sostituirlo con il comune zucchero di canna.
Il terzo zucchero, più comune, che noi tutti consciamo, è lo zucchero semolato, piccola aggiunta in questa ricetta per far si che il pan di spagna rimanga umido ma più facilmente lavorabile.
La Scelta della Birra
Birra Bianca Flea
Birra chiara puro malto prodotta con
malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente
acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta,
cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
La Storia
Erede della prestigiosa aristocrazia piemontese,
Bianca Lancia
fu, tra le quattro mogli di Federico II, quella che, secondo la
tradizione, il sovrano amò di più. La relazione tra i due fu segreta e
tormentata, ma tanto profonda e appassionata da essere l'unica - almeno
stando alle cronache e alle leggende popolari - a durare lungo tutta la
vita dell'imperatore.
Delicata e gentile, Bianca fu in effetti
durante la sfolgorante vita di Federico una presenza sempre costante e
discreta. Si dice che il matrimonio avvenne soltanto alla fine della
vita della donna, al fine di legittimare la posizione e l'ascesa
politica del figlio nato dalla loro unione anni prima, quel re
Manfredi('biondo era e bello di gentile aspetto', sempre secondo Dante)
che fu l'ultimo splendido re svevo di Sicilia.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL 3° CONTEST DI "CINZIA AI FORNELLI" "RICETTE CON LA BIRRA"
http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/05/il-3-contest-ricette-con-la-birra.html
Smoked Golden Truffle
I loved to store things for the winter, accumulating supplies such as squirrels, watching grandmother in the big pot of apricot jam mixed with the grumbling of our tree, I loved the sugary crust that then, when you remove the jam from the pot, scratched away with the ladle.
I loved watching the jam jars, resting on the glossy white sink, upside down, with the lights of evening, rest, dozens of them, before finishing neatly labeled and stored on the shelves of the closet.
I loved watching the bottles of brown glass reflections emanate color sunset, well filled with pureed tomatoes from our garden, tightly sealed with metal caps that looked like those sparkly crowns, leave to rest, with a glance toward the moon in a basket, wrapped in sheets of pink paper.
The idea of supplies has always been part of me.
Drying mushrooms, prepare sauces, preserves, jams ...
Grandma also prepared salted anchovies in a large glass jar often, which in my memory is at least more than a meter high, but to look good now, maybe it will be about 40 cm ....
I liked it so much the idea of preserving that, with plasticine, I created many small jars, the size of a hazelnut, seemed to many small orange pumpkins, I had in a box full of cardboard strips attached to the edges, which were used as shelves .
These little "pumpkins", contained the aroma that I wanted to preserve, not only during the winter, but even in my memories ...
The flowers of onions, to remind me of the hills of Losinj, where among pines and starred lanes, an explosion of purple flowers, costellava meadows; onion flowers to remember the smell of fried grandmother who patiently prepared the evening, and went around with a wooden spoon while transmitted on TV "Ok the price is right," in memory of whole hours spent saying "100! 100 ", not knowing why, in that game, it was so important to" 100 ".
Apricot pits and drops of resin, to remember my spring afternoons spent lying under the shadow of the leaves of the great apricot, my summers spent on tiptoe to reap the sweet juicy fruits and eat them in two bites.
An orange peel, tangerine and leaves of tobacco, to remember the smell of the hands of mother that I peeled clementines.
I always liked the smell of tobacco leaves, fresh ones, who know of autumn, history, American Indians...
I think it's also why, if for someone like me, treat cigars, the first thing you think is "do you think you can use in the kitchen?" ....
Sure you can use in the kitchen, some time ago I saw a dessert flavored with Tuscan cigar, then I soni mbattuta in an ice tobacco, dry taste, almost warm, woody taste that recalls the fallen leaves, autumn, a glass of whiskey, a picture of a fireplace with a roaring fire ....
So I thought, "create a dessert cigar ... Why not?..."
And that's what I did, starting with a Tuscan cigar.
Cigar shear, is a particular type of Cigar, Tobacco and not tanned.
So, get ready, you are about to discover a very special dessert!
* You can find the Tuscan cigar version is also flavored with coffee, vanilla, anise or Grappa, you can use it at will.
Given that, I started with the idea to use a Tuscan cigar, I thought I'd join in a nico dessert, more elements for which this land is unknown.
Il Tartufo for example, but not only that, even the eggs of Leghorn hen, white, dense and tasty.
So ensure that, for this dessert, choose the best of the best, because yes, you got it, you're going to enjoy a little gem (it's appropriate to say, because it is all gold) of soft sponge cake with sugar Muscovado, with a vague hint of licorice aftertaste, fragrant with Whisky smoked cigar Toscano, filled with a soft Mascarpone Mousse at the Cafe, covered by a shell Crunchy Extra Dark Chocolate Truffle White, smothered in a creamy Eggnog Vanilla Beer
Yes, I know, that is so long, and it may sound complicated, but in reality, part of the ingredients, which must be strictly first-class, because they will decide the outcome of the recipe, make this dessert is really easy, puòpreparare you in advance without any problems.
Maybe some of you will be skeptical Leggend "beer and whiskey" together in the same recipe, but do not worry, in many countries is used to combine a dash of whiskey to beer, but just un'pò, and in this case, being added before the baking, the Whisky will only serve to flavor, to make it dry and strong taste of the dough, to bring out the spicy notes of liquorice and burnt caramel Muscovado sugar, alcohol will evaporate during cooking, it will be just a pleasant aftertaste, that will slow down the sweet taste of eggnog Beer and Vanilla.
If you are still not convinced, know that there are some beers that are matured in barrels in which it was previously left to age the whiskey.
Smoked Golden Truffle
For the Sponge Cake
250 g of flour
50 g of starch
40 g of granulated sugar
60 g of sugar cane Malawi *
100 g of Cane Sugar Muscovado
130 g soft butter
3 eggs
1 packet of yeast
40 ml of Whisky
whole milk q.b
1 Tuscan cigar
First Milk and Whisky smoked, arranging them in two separate bowls, which diporrete in a large pot.
On the bottom of the pot, from the opposite side, place a layer of aluminum foil, on which adagerete the cigar.
Give focus to the surface of the cigar with a torch pastry, aooena will start to "smoke" to close the lid of the pot and transfer it in the refrigerator.
Rieptete the operation 3 times, letting it rest 20 minutes between un'affumicatura and the other.
Preheat oven to 180 degrees.
Once you get the liquid smoked, we can proceed with the Pan Di Spagna.
In the planetary beat the eggs with the sugar, work longer, at least 15 minutes, until the mixture is light and fluffy.
Then add the soft butter, work again and add the starch, flour and baking powder, sifted together and united, work coming to the wire before the Whisky, then milk.
You'll get a smooth, creamy, dense but light, like in the picture.
Bake in preheated oven, in a buttered baking sheet for about 35 to 40 minutes.
I used a silicone mold, shaped like a hemisphere, if you use small stanmpini the cooking time will be halved.
For the Mascarpone Cream
100 g of mascarpone
6 drops of coffee essence
With whips worked mascarpone combining the essence of coffee and a pinch of sugar.
Just a pinch, I beg you, otherwise, once your Tartufino will be drowned in eggnog, riusluterà too sweet.
Assembly and Cover
200 g dark chocolate 70%
10 drops of white truffle aroma oliosolubile Flavourart
First, melt the chocolate, then add the truffle aroma (nobody will stop you, if you have it, to unite even grated chocolate truffle, I love to hear the pieces while the chocolate melts in my mouth.
Meanwhile derived from the cylinder sponge cake, or, if you used a mold shaped like a hemisphere, with a sharp knife, cut in half the hemispheres and fill them with Mascarpone Cream.
A pleasure, if you want a dessert especially "adult", you can sprinkle with a little whiskey the tartufini obtained.
Glaze them with the chocolate and allow to cool thoroughly, creating a crispy shell.
Coated every Tartufino, with a gold leaf Battiloro.
Eggnog Vanilla Beer
3 egg yolks
100 g of sugar
90 g of beer Bianca Lancia Flea
2.1 Berry Vanilla (only the seeds)
Vanilla is an important part of this eggnog, the seeds, as well as giving a fruity scent pdolce, scoppietteranno in the mouth, creating a nice effect.
Together all the ingredients in a saucepan, transferred to a flame sweet and worked with whips.
The mixture is ready when it will be light and fluffy.
Be careful not to raise too much the flame, or excessive heat will coagilare eggs.
The Choice of Sugar
As you may have noticed, in the sponge, there are three different types of sugar.
The first, The Muscovado, is a raw cane sugar, consists of small crystals that damp smell of molasses in the mouth has an intense aroma of licorice and caramel, goes well in this recipe I chose not to give the sugar for a dessert ' eccessva sweetness, presents the view of eggnog.
The second raw cane sugar Malawi, brown crystals, similar to muscovado but more dry and delicate, you can replace it with the common brown sugar.
The third sugar, more common, we all consciamo, is the caster sugar, a small addition in this recipe to ensure that the sponge cake stays moist but more workable.
The Choice of Beer
Beer White Flea
Pure malt ale brewed with malted 'barley and wheat malt, fresh tasting, slightly tart, very fruity and slightly bitter, spicy, compact foam, creamy and tight.
Features: unfiltered, unpasteurized
Fermentation: high, re-fermented in the bottle
History
Heir to the prestigious Piedmontese aristocracy, Bianca Lancia was among the four wives of Frederick II, that, according to tradition, the king loved him more. The relationship between the two was secret and tormented, but so deep and passionate to be the only one - at least according to the chronicles and legends popular - to last throughout the life of the emperor.
Gentle and kind, Bianca was in effect during the life of Frederick blazing a constant presence and discreet. It is said that the marriage took place only at the end of a woman's life, in order to legitimize the position and the political rise of the child born from their union years before, that King Manfredi ('was blond and beautiful to look nice', according to Dante) who was the last beautiful Swabian king of Sicily.