About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 17 marzo 2012

Millefoglie di Bufala con Cruditè di Gamberi, su fondente di Pomodori ed aria al Basilico

Penso, penso e ripenso, progetto, scrivo, annoto, cancello, riannoto, correggo, ma niente, la ricetta è buona, la bozza sul foglio è carina, gli ingredienti stanno bene insieme, ma niente, non mi convince, in questo periodo, periodo in cui sono veramente molto creativa, non riesco a completare una sola ricetta, o meglio, non riesco a capire cosa manca!
Non è una bella sensazione, è come salire una scala immaginaria e fermarsi prima di mettere entrambi i piedi sull'ultimo gradino, e, in questi casi, il consiglio migliore che posso dare è viaggiare, non serve andare lontani, zaino in spalla e scarpe comode per una giornata a volterra, oppure cappello di paglia, grandi occhiali da sole e vestito bianco per una cena a Bolgheri mentre il sole tramonta, sorseggiando un buon rosso.
L'importante è staccare la spina, hodersi una bella giornata, ed aspettare che quella benedetta ed immaginaria lampadina spenta, che alberga costantemente sopra la mia testa, si illumini, e spero di ricevere un'illuminazione da scienziato, che mi faccia esclamare "Eureka" come fece Archimede, non ci tengo proprio ad un illuminazione del tipo "Willy il Coiote" che puntualmente finisce con l'incontro di un incudine...
Il probelma dovrebbe essere in parte risolto, visto che io e Luca abbiamo trovato un volo, quindi, tenetevi pronti per provare a vincere nuove spezie!!!
Intanto, ho ideato questa ricetta, freschissima, preludio all'estate più che alla primavera, con la quale partecipo al Contest MSC Crociere e Le Strade della Mozzarella.
Quesa ricetta è freschissima, semplice da preparare ma di grande effetto, l'ho ideata appositamente per questo contest, gli ingredienti sono pochi, ma devono essere eccellenti!
Quindi munitevi di una buonissima mozzarella di bufala, di un ottimo olio extra vergine d'oliva Toscano, pomodori rossi, profumati e maturi, preferibilmente dell'orto, inzomma, avete capito no?
L'eccellenza dei migliori ingredienti racchiusa in un millefoglie di bufala, alternata da una tartare di gamberoni, su uno specchio di fondente di pomodori, il tutto coronato da una leggerissima aria di basilico appena colto.

Millefoglie di Bufala con Cruditè di Gamberi, su fondente di Pomodori ed aria al Basilico



Ingredienti per 2 persone:
2 mozzarelle di bufala g 150 l'una
4 gamberoni
3 pomodori rossi maturi
1 mazzetto di basilico
1/2 cipollina bionda
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
lecitina di soia

Per il fondente di Pomodoro

In una padella fate soffriggere la mezza cipollina a dadini, quando e orata unite i pomodori a tocchetti, fateli cuocere a fuoco bassissimo, quando saranno morbidissimi salateli, pepateli e frullateli con il minipimer.
Passate la purea ottenuta con un colino, aggiustate di sale, unite un filo abbondante d'olio e lasciate da parte a raffreddare.

Per l'aria di basilico:

con il minipimer frullate una manciata di foglie di basilico in mezzo bicchiere d'acqua con 1 cucchiaino di lecitina di soia, se volete ottenere un composto di un verde brillante unite qualche goccia di clorofilla.

Per la tartare di gamberoni

Sgusciate i gamberoni e tagliateli a tocchetti.
Salateli, conditeli con ottimo olio e mettete da parte

Componiamo il piatto:



Tagliate a strati molto fini la mozzarella e mettete da parte.
Adagiate sul fondo del piatto uno specchio di fondente di pomodori, quindi uno strato di mozzarella, uno di gamberi, uno di mozzarella e così via.
Ultimate coronando con l'aria di basilico, condite tutto con un filo d'olio, guarnite con una foglia di basilico fritto e qualche goccia di clorofilla.

4 commenti:

  1. favolosa questa mille foglie, saporita e gustosa

    RispondiElimina
  2. Ma che deliziaaa!! mi piace davvero molto questa ricetta e che bella presentazione, complimentoni!!

    RispondiElimina
  3. complimentissimi per la finale de "le strade della mozzarella"!!! Io quel posto lo conosco benissimo. Perchè a paestum ci ho trascorso le vacanze estative da zero a venticinque anni! E quando ho deciso di sposarmi avrei voluto festeggiare proprio alle trabe! Un posto incantevole e mozzafiato! Divertiti e in bocca al lupo!e portami un saluto alla mia amata terra!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails