About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 9 marzo 2012

Bavarese di Fragole con Cuore Caldo di Cioccolato Fondente

Ho ideato questa ricetta per una particolare occasione, che presto vi dirò, l'altra mattina mi sono trovata davanti, mentre ero a fare la spesa, dei magnifici cestini di fragolone, ed ho pensato bene di provarle.
Una volta arrivata a casa le ho assaggiate ed erano spettacolari, sono quindi ritornata al supermercato, a prendere altri 3 cestini di fragole, con parte di esse ho preparato questa spettacolare bavarese, cremosa, fruttata, ed il mio tocco ci voleva, ho voluto aggiungere una nota leggermente alcolica ed un cuore caldo al cioccolato fondente...
Ho abbinato ingredienti che secondo me si sposano a meraviglia: panna, fragole e cioccolato fondente.


Bavarese di Fragole con Cuore Caldo di Cioccolato Fondente

Ingredienti per 8 persone:

fragole g 500
panna fresca ml 350
zucchero g 250
vodka alla fragola 1 cucchiaio
gelatina in fogli g 12
semi di una bacca di vaniglia

cioccolato fondente g 100
fragole fresche per guarnire


Frullate le fragole con lo zucchero, fino ad ottenere una purea, unite la vodka, mescolate, e tenete da parte.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda.
Versate in un pentolino 100 g di purea di fragole e scaldatela a fuoco lento, quando sarà calda toglietela dal fuoco, unite la gelatina, i semi della vaniglia e mescolate bene.
Unite la salsa calda alla salsa fredda, mescolate bene e fate raffreddare, intanto montate la panna.
Unite la salsa di fragole alla panna, mescolando con una spatola, molto delicatamente per non smontare la panna.
Disponete negli stampi e fate riposare in congelatore per circa 1 ora.
Fate fondere il cioccolato fondente nel forno a microonde.
Dopo un ora la bavarese sarà bella soda, e pronta per essere sformata, impiattatela, guarnitela con le fragole tagliate a pezzetti, e coronatela con un cuore di cioccolato caldo fondente.

6 commenti:

  1. ho l'acquolina in bocca!!!e che presentazione!!davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Woooow!!! Chi hai fatto innamorare con questo meraviglioso dolce?!?!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia di torta bellissima come sempre e golosissima

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi cuoricini rosa, propri primaverili!

    RispondiElimina
  5. ma è STUPENDA!!! sono rimasta a bocca aperta vedendo la presentazione!! meravigliosa veramente!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia *_* Se me lo spedisci dici che arriva fresco? *_* gnam! Come sempre sei bravissima cara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails