About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 10 marzo 2012

Ciambellina di Cioccolato Amaro, Banane Caramellate al Rhum, Essenza di Liquirizia e Gelato di Vaniglia

Quando sfogliando il libro di Sadler ho trovato la ricetta di queste ciambelline di cioccolato, ne sono immediatamente rimasta colpita, ed ho deciso di prepararle.
C'è da dire, che la mia proverbiale pigrizia mi ha impedito di creare le decorazioni di caramello che coronano la vera ciambellina by Sadler, ma va bene così, i dessert sono stati spolverati, e l'equilibrio dei sapori era perfetto così, senza decorazioni di caramello.

Ciambellina di Cioccolato Amaro, Banane Caramellate al Rhum, Essenza di Liquirizia e Gelato di Vaniglia



Ingredienti per 10 persone:

Per la Ciambellina:
Cioccolato fondente g 250
zucchero a velo g 250
burro g 250
uova 4

In una casseruola fate sciogliere il cioccolato con il burro, intanto sbattete le uova con lo zucchero, quando sono ben montate unite il cioccolato, sbattete ancora, e trasferite l'impasto negli stampini da savarin, cuocere a bagnomaria in forno per 15 minuti a 200°.

Per le Banane Caramellate:
3 banane
zucchero di canna 150 g


Tagliate le banane in 3 pezzi, passatele nello zucchero e caramellatele con il cannello o sulla fiamma viva.

Per lo Sciroppo:
zucchero g 200
acqua g 50
panna liquida g 200
liquirizia g 3
rhum g 50

Fate caramellare lo zucchero con l'acqua, quindi aggiungete a filo la panna tiepida, la liquirizia ed il rhum.
Fate ridurre mescolando costantemente, fino ad ottenere uno sciroppo liscio ma piuttosto legato.
Fate raffreddare stando attenti che non si solidifichi.

Componiamo in dessert:
cacao amaro g 30
gelato alla vaniglia g 300
Con il caramello formate un cerchio al centro del piatto, quindi adagiatevi sopra il savarin spolverato di cacao amaro, nel foro centrale adagiare una pallina di gelato.
Disporre le banane caramellate, le decorazioni in caramello, e servite.


Se preferite un gusto più delicato potete sostituire lo sciroppo di liquirizia con del semplice caramello, io l'ho fatto per preparare il dessert a mia figlia, che non apprezza molto la liquirizia, ed ovviamente, data la sua età, meglio evitare anche il rhum.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails