L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 12 marzo 2011

Compressione di pasta e fagioli di Massimo Bottura



Bottura è un grande, questo è ciò che ho pensato al primo assaggio della sua compressione di pasta e fagioli, un sapore unico, indescrivibile, magnifico!!!
Non pensavo che dall'unione di pochi ingredienti, così semplici, potesse nascere uno spettacolo simile!!!
E se è buona la mia versione, fatta con la ricetta che ho trovato in rete, chissà quant'è buona la sua!!!!
Sarò sincera, ero scettica all'inizio, un bicchierino così piccolino, di fagioli e parmigiano, cosa avrà di tanto speciale?
Poi mi sono decisa a farlo ed è stato veramente incredibile, mi ha lasciata senza parole, è piaciuto a tutti, un'esperienza unica!!
MERAVIGLIOSA!!!



L a Compressione di Pasta e Fagioli viene servita in un bicchierino, a strati, e bisogna coglierli tutti con il cucchiaino per mischiare i sapori ed ottenere la pura estasi!

Primo livello:
(a partire dal basso) è una crema ottenuta con fagioli borlotti di Lamon (io ho usato i cannellini perchè i borlotti non li ho trovati) ed un tocco di Foie Gras, il tutto frullato con un albume d'uovo, passato al setaccio, messo nei bicchierini e fatto cuocere a 90° per 40 minuti.

Secondo Livello:
Composto da uno strato di radicchio a tocchettini, solo la parte bianca, la più amarognola, (io ho usato il radicchio rosso) viene poi saltato in padella, salato e sfumato con il vino.

Terzo Livello:
Il terzo livello è composto da “Maltagliati di Croste di Parmigiano”.
La crosta del Parmigiano viene bollita insieme ai fagioli e grattuggiata finemente a scaglie.

Quarto Livello:
Il quarto livello è una crema di fagioli frullata e passata al setaccio.

Quinto Livello:
Il Quinto Livello è "Aria di Rosmarino”, non avevo istruzioni su come farla, quindi ho fatto un infuso con il rosmarino fresco in poca acqua, ho aggiunto anche un pizzichino di sale, ho unito un cucchiaino di lecitina ed ho montato il tutto con il minipimer, ho disposto poi l'aria a completare il bicchierino.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails