L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 11 marzo 2011

Pistacchio Sables di Delia Smith (salati)

Pistacchio Sables di Delia Smith


Deliziosi, io li ho trovati deliziosi, così sfiziosi, da sgranocchiare e far fuori uno dietro l'altro...
Croccanti al punto giusto, saporiti quanto basta...
La ricetta l'ho trovata su menu turistico, che lo sappiamo, propone ricette che non ci deludono mai, e quindi sapevo che anche questa sarebbe stata una garanzia!!!
Ovviamente, come sempre, io ho apportato delle (questa volta piccolissime) modifiche, ho tolto le spezie, mi sono limitata ad un pizzichino di pepe nero macinato fresco, perchè io appartengo a quella schiera di persone che si rifiuta di usare pepe, sale e spezie varie gia macinate, e quindi mi armo di macinino e di tanta pazienza e faccio tutto sul momento ^^


Ingredienti:
15 gr di pistacchi sgusciati non salati
40 gr di farina
40 gr di burro morbido
40 gr di di parmigiano grattugiato
una macinata di pepe nero fresco

Tritate finemente i pistacchi nel mixer, metteteli in una ciotola ed unite tutti gli altri ingredienti, lavorateli bene fino ad ottenere un composto omogeneo, un'pò come la frolla dei biscotti.
Formate un rotolo ed avvolgetelo con della pellicola, riponetelo in frigo e fatelo riposare per 30 minuti, dopo di che lo prendete, eliminate la pellicola e tagliate tante fettine che adagerete sulla teglia.
Infornate, in forno gia caldo a 180° e cuocete per 15/20 minuti, a me piacciono quando hanno raggiunto quel grado che non si può più chiamare doratura, ma color caramello chiaro, che diventano super croccanti!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails