L'eglefino è n pesce diffuso nell'Atlantico settentrionale, una prelibatezza!
Molto simile al merluzzo ma con un corpo più alto, ha una carne soda, rosa e saporita, e viene consumato sia fresco che affumicato.
Una cosa che adoro particolarmente dell'eglefino è proprio la consistenza, carnosa e scioglievole allo stesso tempo.
La ricetta in questione, che richiede questo meraviglioso pesce, è la Cullen Skink, una zuppa Scozzese, cremosa, densa e dal sapore particolare, conferito dal gusto affumicato dell'eglefino.
Questa zuppa è una specialità della città di Cullen, e somiglia molto alla Clam Chowder Americana, perciò un Apple pie preparato con mele e cannella a fine pasto è una più che degna conclusione di una cena ricchissima.
Ricordo ancora la prima volta che preparai la Cullen Skink, una sera memorabile, che ricordo come se fosse ieri; invitammo a cena Anna, la nostra meravigliosa vicina di casa, ed io mi detti un gran da fare per creare qualcosa all'altezza della situazione, così decisi di utilizzare il mio prezioso eglefino, e per fine pasto la Missisipi Mud Cake, lei si presentò cona una bottiglia di pregiato vino Francese, portato direttamente da Parigi da due suoi cari amici, a fine cena eravamo così piene che anche spostarsi da tavola era una cosa ardua...
Quella fu l'ultima volta che utilizzai l'eglefino affumicato...
Perciò mi sono dovuta attrezzare, ed ho creato una saporita variante....
Che delizia! L'eglefino purtroppo non l'ho mai assaggiato, ma questa variante al salmone sembra fantastica e cremosissima. Complimenti!
RispondiEliminaZuppa delicatissima anche noi dopo un viaggio in Scozia l' abbiamo proposta nel nostro blog adattissima in queste serate invernali . Complimenti ciao
RispondiElimina