About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 18 gennaio 2013

Finger Food di Risotto Parmigiana

Un anno fa, e qualche mese, perchè era estate, fui chiamata come ospite a Le Strade della Mozzarella, perchè una mia ricetta aveva vinto il soggiorno, furono giorni davvero indimenticabili, con piatti tutti a base di mozzarella di bufola, che io adoro!
Ad un certo punto, ho incontrato i Fratelli Costardi, che volevano preparare un risotto con il siero di mozzarella, i pomodori e le melanzane, una versione un'pò rivisitata della parmigiana, a me questa ricetta mi ha incuriosito molto, ma ho pensato che, invece di servirla come primo, come se fosse un risotto con le cose molto mescolate, sarebbe, mia opinione personale è, stato più carino e pratico servirla come finger food, così da avere i sapori perfettamente legati tra loro.
La ricetta nessuno me l'ha data, sono arrivata a casa, ho fatto un paio di prove, sia come primo piatto che come finger, e devo dire che sono rimasta estremamente soddisfatta dal finger, dalla cremina di pomodori, dal riso filante....
Ho provato anche diverse composizioni, melanzane sopra o sotto, basilico tritato dentro o sopra, prova e riprova, questa è secondo me la ricetta perfetta!


Risotto parmigiana


Per il risotto


riso
olio
mozzarella di bufala ed il suo siero

in una padella unite un filo d'olio ed il riso, fatelo tostare per bene, quindi unite il siero della mozzarella di bufala e portate a cottura.
A fine cottura unite la mozzarella tritata, aggiustate di sale e tenete in caldo

Per le melanzane

1 melanzana
sale e pepe
aglio i polvere

Spellate le melanzane, tagliatele a tocchetti e fatele soffriggere in una pedella con poco olio fino a quando saranno morbide, salate, pepate, aggiungete una spolverata di aglio in polvere e tenete da parte.

Per il sugo di pomodoro


3 pomodori rossi
sale e pepe
olio
aglio in camicia

In una padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia.
Unite i pomodori precedentemente spellati e tagliati a tocchetti.
Fateli fondere a fuoco lento, quindi salate, pepate e frullate il tutto

Componiamo il piatto


In un piattino o un cucchiaino da finger food adagiamo un cilindro di melanzane, aiutandoci con un piccolo stampino, procediamo con uno strato di riso filante, ultimiamo con un cucchiaino di salsa di pomodoro, un filo d'olio ed una foglia di basilico fresco.

Partecipo a:
 




2 commenti:

  1. che carini!!!
    Un modo diverso di portare la mozzarella in tavola!
    MI piace, bene bene!
    Aggiungo anche questa e grazie ancora :)

    RispondiElimina
  2. Le tue prove hanno dato i suoi frutti... sono perfetti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails