L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 20 agosto 2010

Champignons Sautès à la Crème - Champignons saltati alla crema



Un capolavoro di ricetta!!!!
L'originale è di Julia Child, io l'ho un'pò modificata...
La ricetta prevedeva di usare gli champignons tagliati in classiche lamelle, io, che volevo rendere il tutto più scenografico, ho preso 8 champignons giganti e li ho intagliati come Julia ci insegna nel suo libro "Mastering the art of French cooking", carini vero?
Julia ci descrive questi cremosissimi funghi ottimi come antipasto o per riempire piccole tartine, per accompagnare uova o pollo, omelettes o pane tostato, ma devo dire che io li ho serviti con il cinghiale alla griglia stasera, e ci stavano benissimo!!!
Non oso immaginare come siano un paio di uova con questi funghi (ovviamente tagliati a lamelle) al solo pensiero mi vien voglia di andare in cucina a farmele...




Vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta di Julia per ottenere appunto una sorta di "salsa", ma se volete una presentazione più fantasiosa potete fare come me, scriverò la ricetta di Julia evidenziando in rosso i passaggi che ho aggiunto io.

500 gr di funghi
30 gr di burro (io ne ho usato il doppio)
30 ml di olio
30 gr di cipolla bianca tritata
5 gr di farina (io ne ho usati 2 cucchiai circa)
100 ml di panna fresca (io ho messo 50 ml in più)
sale
pepe

Ovviamente ho dovuto aumentare un'pò le dosi per far si che la salsa ricoprisse in parte i funghi che non ho tagliato.

Tagliare i funghi.
(Incidere i funghi lasciandoli interi)
In una padella fate sciogliere olio e burro, rosolatevi i funghi per 5 minuti, toglieteli, nella stessa padella soffriggete la cipolla, unite poi la farina, nuovamente i funghi (io ho aggiunto del brodo per far si che si cuocessero meglio all'interno), la panna e portate a cottura a fuoco bassissimo, aggiustate di sale, e tenetevi pronti, vi stupirete!!!





E' davvero ottima, non credevo!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails