About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 16 novembre 2009

Cafè de paris


Il nome potrebbe farvi pensare ad un cafè bevuto in riva alla senna, o ad uno speciale piatto servito in un bistrot Parigino, in realtà, questa ricetta non ha niente a che fare con il cafè, tantomeno con Parigi, dato che nasce in un ristorante di Ginevra intorno agli anni 40...
Il cafè de Paris non è nient'altro che burro, buonissimo, saporitissimo osannatissimo burro...
Servito su carni rosse alla brace, o semplicemente saltate in padella.
Due sere fa ho avuto un idilliaca conversazione, pensate un'pò su chi?
Sul burro, al suo profumo che si spande in tutta la cucina quando vi fate soffriggere una semplice cotoletta...
Prendiamo un sofficino cotto nell'olio, sarà un semplice sofficino, ma basta soffriggerlo nel burro per ottenere un Signor sofficino, insomma, ormai ho capito, che il burro, rende la vita migliore, anche se inizialmente ero scettica a riguardo e rimanevo affezzionata al mio caro olio, ma quando c'è vò c'è, no?
E così, mi dichiaro fan del burro, e di tutto ciò che si può cucinare con esso; detto ciò, abbandono questa lunga e noiosa prefazione per illuminarvi con questa ennesima, buonissima, ricetta con: Il Burro.

Ingredienti:
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di senape
7 filetti d'acciuga sgocciolati bene
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
prezzemolo
pepe
succo di limone.

Nel mixer frullate il burro assieme a tutti gli altri ingredienti , quando avrete ottenuto una crema omogenea adagiatela su un rettangolo di pellicola ed arrotolate, questo perchè, la forma originale del Cafè de Paris sarebbe un panetto stretto e lungo, da tagliare a fettine spesse circa un cm da adagiare sulla carne un momento prima di servire .
Tuttavia io adoro così tanto questa salsa che rivesto di pellicola gli stampi decorati da budino e vi adagio il burro, metto in frigo, faccio solidificare, e ottengo un panetto decorato.^^

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails