About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 21 marzo 2020

Pappa al pomodoro "tutto andrà bene con il pomodoro" di Keira Yamila, 12 anni.


Post ospite, nel senso che questo post non è mio, ma di mia figlia, racconto e ricetta compresi, si perché insieme abbiamo deciso di partecipare al contest “Monelli ai fornelli” dedicato ai bambini fino ai 10 anni e ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, il tema: La Dieta Mediterranea!



Sono Keira e ho 12 anni, ho pensato di fare questo contest perché volevo passare il tempo non solo facendo la lezione ma anche divertendomi con la mia mamma, quando mi ha detto che questo contest era sulla dieta Mediterranea mi sono chiesta quale fosse l’ingrediente più usato, ho subito pensato al pomodoro ed ho deciso di fare la pappa al pomodoro!
Ma non una pappa al pomodoro qualunque, una versione tutta mia, con tartare di gamberi rossi che adoro, burrata fresca, granella di pistacchi croccante, salsa di basilico e pomodorini alla brace che ho fatto fare a mamma perché ho troppo caldo accanto al bbq.

Poter partecipare a questo contest mi è piaciuto molto perché mi ha fatto divertire insieme alla mia mamma, mi ha dato modo di staccare dai compiti ed ho imparato un nuovo modo per fare la salsa al basilico, non solo, è stato bello poi riunirsi a tavola con tutta la famiglia e assaporare la mia ricetta tutti insieme; mamma mi ha fatto tanti complimenti, papà invece dopo una giornata di lavoro si è messo a tavola a gustare in pace e serenità il mio piatto, ero così contenta quella sera perché eravamo tutti felici.

Anche poter raccontare questa esperienza sul blog di mia mamma, come se fosse una finestra che si affaccia sul mondo, mi rende felice, perché, dato che non possiamo uscire, e fuori fa così caldo da sembrare piena estate più che quasi primavera, è stato un modo per me di svagarmi e di “connettermi” con il resto del mondo restando però seduta sul divano al sicuro.

Ho scelto la pappa al pomodoro anche perché avevamo quasi tutto in casa per farla, e visto che mamma ha scelto di fare la spesa in modo responsabile ci facciamo portare a casa grandi spese senza uscire per cose inutili, a me piaceva tanto andare con lei a fare la spesa, ma in questo momento ognuno fa quello che può, e dato che mamma ha fatto tanta scorta di pomodoro e papà ha comprato tanto pane, ci ritroviamo con questi due ingredienti a volontà, la burrata l’avevamo in frigo ed ho deciso di utilizzarla perché ne vado matta e i pistacchi li abbiamo sempre perchè in casa li adoriamo, mi piace anche sgusciarli e poi quando li mangio sono buonissimi!
I gamberi rossi li ho fatti comprare a mamma, me li ha fatti conoscere lei perché vicino a casa abbiamo un negozio che fa tante cruditè ed io ne vado matta, ed ogni estate andiamo tutti insieme a mangiarle sul mare dopo averle comprate, io volevo usare gli scampi ma li avevano troppo grandi ed ho preferito i gamberi rossi che sono saporitissimi e che secondo me stanno bene con il gusto affumicato dei pomodori alla brace, ce li hanno portati a casa, insieme alla spesa settimanale.

Penso di essere stata un po’ avvantaggiata nel creare questa ricetta dal fatto che ogni giorno osservo mamma cucinare, lei lo fa per passione ma anche per lavoro, e mi insegna sempre tante cose, e mi fa assaggiare anche tante cose, già quando ero piccola adoravo il tartufo e le cose crude, ed ora che sono grande mi piace assaggiare ogni cosa, mi ha portata anche in tanti ristoranti, anche di quelli belli belli, ed ogni volta che andiamo in viaggio da qualche parte assaggio i piatti tipici della città, mi piace imparare cose nuove, ma soprattutto mi piace inventarmi nuovi abbinamenti, mamma mi ha anche regalato un libro di ricette che ogni tanto mi piace sbirciare, mi diverte tanto fare i risotti con le cose di mare, ma non mi piace mangiarli perché ho paura di trovarci le lische, io sono una calamita per le lische…

Penso che questa quarantena sia difficile, soprattutto per noi bambini perché ci annoiamo e non abbiamo svago e cose da fare se non la lezione, per questo ho colto al volo l’opportunità di partecipare a questo contest e di parlare con voi, non vedo l’ora che ricominci la scuola per poter tornare alla normalità e ritrovare i miei amici.



Pappa al pomodoro “tutto andrà bene con il pomodoro”



Ho deciso io le dosi degli ingredienti, anche dell’aglio perché mi piace, ed ho fatto tutto io, a parte i pomodori alla brace, che li ho fatti fare a mamma perché quando accende il bbq fa caldo, lei faceva la carne al bbq sul terrazzo e io ne ho approfittato per chiedere di cuocere i pomodori, perchè mi piace il gusto affumicato che hanno quando sono cotti alla brace.
Ho scelto i pomodorini pachino che avevamo in casa, anche se avrei voluto usare quelli del Piennolo che sono i miei preferiti e che ho conosciuto in un viaggio con mamma dove spiegavano tutti i tipi di pomodoro diversi che ci sono, quelli mi sono rimasti impressi perché crescono sulla cenere del Vesuvio e poi vengono appesi e non vanno a male, rimangono sempre dolcissimi ed ogni volta che andiamo a Napoli che è una città che amo, io e mamma ci fermiamo a comprare i pomodori del Piennolo, si chiamano così perché hanno una punta che sembra una barbetta, credo.
La salsa mi ha insegnato mamma a farla io volevo frullare il basilico che abbiamo sul terrazzo e poi passarlo con un colino per ottenere il succo, ma mamma mi ha fatto vedere che se lo passava all’estrattore si otteneva più succo e poi ho frullato tutto con olio e sale e l’ho messa al lato del piatto rigandola con un cucchiaio per fare come fanno gli chef nei loro piatti.

Per la pappa al pomodoro

2 spicchi d’aglio grandi grandi
500 grammi di pomodori ciliegini in scatola con il loro succo
1 pizzico di aglio in polvere, ma giusto un pizzico
1 pizzico di peperoncino giallo piccante ma non troppo, di quello profumato
2 foglie di basilico
Sale
Olio di quello buono
1 kg di pane di campagna secco o avanzato da qualche giorno
3 bicchieri di brodo di carne avanzati o preparati mettendo in una pentola le verdure con la carne

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli fini fini, poi metteteli nella pentola grande con un po’ di olio e fateli diventare dorati, attenti a non farli diventare scuri o diventano amari.
Quando iniziano a “cantare” come ho sentito dire in tv, sentirete un bel profumino, a questo punto aggiungete le foglie di basilico e i pomodorini, frullate tutto e unite gli altri ingredienti, anche il pane secco fatto a pezzetti, se è troppo duro fatelo tagliare dalla mamma.
Cuocete fino a che il pane non diventa molliccio, poi mescolate bene e levatelo dal fuoco, conditelo con altro sale e con altro olio e mescolate ancora.
Poi dovete aggiungere i pomodorini alla brace che farete mentre la pappa al pomodoro cuoce.

Per i pomodorini alla brace




Due manciate di pomodorini piccoli, i più dolci che trovate

Mettete i pomodori sulla griglia del bbq e copriteli con il coperchio, così si cuociono e sanno di affumicato.

Per la salsa

Basilico
Olio
sale

Mettete nell’estrattore il basilico con poca acqua, poi ottenete il succo e frullatelo con il sale per dargli sapore e l’olio.

Finiamo il piatto

1 gambero rosso per ogni persona
1 cucchiaio di burrata per ogni persona
Pistacchi

Dopo che avete mescolato i pomodori alla brace con la pappa al pomodoro schiacciateli un po’, così anche la pappa al pomodoro saprà di brace e affumicato.
Con una formina per i biscotti di quelle grandi mettete al centro del piatto la pappa al pomodoro con i pomodorini, sopra mettete la burrata.

Pulite il gambero e tritatelo stando attenti a non tagliarvi, e togliete il filino nero che hanno sulla schiena, mettete la polpa sopra la burrata, io ci ho infilato anche la testa perché mi sembrava più bello.
Sgusciate i pistacchi e tritateli poi metteteli tanti sul piatto e sulla pappa al pomodoro che sono croccanti, alla fine mettete dei cucchiaini di salsa al basilico ai lati e strusciateci sopra la punta del cucchiaino per creare delle righe di salsa, mangiate!

Impressioni: la mia ricetta mi è piaciuta perché aveva un buon sapore e mi sono divertita a farla, e perché era fatta con tutti ingredienti che adoro, tra i quali quelli che mi piacciono di più sono i pistacchi che danno quel che di croccantino quando li mangi e sono buonissimi e il gambero rosso, che è morbido e succoso.

P.s: anche le foto le ho fatte io, utilizzando il cellulare della mia mamma e gli sfondi che usa per fare le foto, ho scelto anche il piatto che mi sembra fatto di marmo vero.








2 commenti:

  1. Buon sangue non mente!
    Complimenti Keira, sono sicura che sbaraglierai un bel po' di concorrenti con qst piatti. La tua mamma è una buona insegnante, del resto è facile qnd l'alunno è di una certa portata!😉
    Buona primavera bellezze ed un "bravissima"! a voi due 👏🏼👏🏼👏🏼

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails