About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 14 marzo 2020

Lampuga con crema di riso al caviale


Dalle mie parti è raro trovare la lampuga sul banco del pesce, così quando me la sono trovata davanti ho approfittato, è un pesce che adoro alla brace o al forno, la consistenza carnosa e polposa della sua polpa si presta bene a cotture come queste, tuttavia trovo sempre che manchi una salsina ai pesci arrostiti e cerco sempre di abbinarli a qualcosa, questa volta ho pensato di sfilettare il pesce e servirlo già con una salsa delicata ma saporita al tempo stesso.
Volevo assolutamente ottenere un pesce dalla polpa morbida e dalla pelle croccante, da intingolare in una salsa a base di latte di riso e caviale, il tutto arricchito dal sapore erbaceo dell’estratto di prezzemolo, al posto del sale una generosa spolverata di polvere di cucunci e voilà, il piatto è pronto!

Lampuga con crema di riso al caviale




Per la crema di latte di riso


300 ml di latte di riso
1 cucchiaio di amido di riso
Una presa di pepe bianco

Unite a freddo tutti gli ingredienti, mescolate e trasferite sul fuoco, fate addensare mescolando costantemente.

Per l’estratto di prezzemolo





1 mazzo di prezzemolo
Un cucchiaino di succo di limone

Sbollentate in acqua bollente il prezzemolo fresco per 2 minuti, quindi per fermare la cottura scolatelo e passatelo in acqua e ghiaccio o in acqua fredda.
Asciugatelo e passatelo all’estrattore, condite l’estratto ottenuto con il succo di limone.

Per la lampuga

4 filetti di lampuga da 200 g circa l’uno
Olio evo

Deliscate la lampuga e adagiatela in una padella con un filo d’olio bollente, avendo cura di cuocerla solo dalla parte della pelle, irrorate la polpa con l’olio caldo in modo che si cuocia dolcemente.

Finitura e impiattamento




 50 g di caviale di salmone
Polvere di cucunci

Adagiate alla base del piatto l’estratto di prezzemolo, sopra disponete il filetto di lampuga, unite il caviale alla crema di latte di riso leggermente intiepidita e versate subito sulla lampuga affinché il caviale con il calore non si cuocia, spolverate con la polvere di cucunci e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails