About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 30 marzo 2020

Cipolle di Tropea caramellate e crema di parmigiano


A volte da piccole cose vengono fuori dei piatti splendidi, sarò sincera con voi, non mi è rimasto molto da cucinare in casa, con l’ultima spesa on line ci hanno portato la metà delle cose perchè non erano più disponibili, e quindi ci ritroviamo ad arrangiarci con quello che abbiamo, purtroppo non lavoro da tanto e devo fare affidamento sul mio ragazzo, che fa di tutto per non farci mancare niente.
Ormai si cucina con tutto quello che c’è, pane secco e avanzi si trasformano in polpette e pancotto, la fortuna ha voluto che prima che iniziasse tutto questo caos io mi fossi data alla produzione di formaggi, quindi quello in casa non ci manca, anzi è quasi pronto per essere degustato, ne avevo promesso un bel pezzo ad amici e vicini, ma vista la situazione lo terremo a malincuore per noi dato che non si può uscire di casa.
Ad ogni modo avevo da parte dei dadi fatti casa, delle cipolle di Tropea che se ne stavano appese in attesa di essere cucinate, della panna fresca e del parmigiano, in pochi minuti si sono trasformati in un piatto che niente ha da invidiare ad una ricetta da ristorante, le cipolle sono versatili, costano poco e salvano sempre una cena in cui si ha poco, e possono trasformarsi nelle protagoniste del piatto!



Cipolle di Tropea caramellate e crema di parmigiano




1 cipolla media di Tropea a testa
1 cucchiaio di zucchero di canna Muscovado
Una pesa abbondante di sale
20 g di burro
500 ml di brodo vegetale o di carne

Eliminate le foglie esterne e più dure della cipolla, tagliate via le radici ed il ciuffo, in una padella larga fate fondere il burro, unite le cipolle e lo zucchero, mescolate e coprite di brodo, cuocete a fuoco lentissimo senza mescolare ma scuotendo di tanto in tanto la padella.
Quando il brodo sarà evaporato e le cipolle saranno tenere aggiustate di sale.

Per la crema di parmigiano


 
100 g di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
1 g di xantana

Fate fondere a fuoco dolcissimo il parmigiano in metà della panna, quindi fate raffreddare, unite la rimanente panna e la xantana e frullate con il frullatore ad immersione, trasferite in un biberon.

Finitura e impiattamento

Germogli di aneto o finocchietto
Fiori eduli

Disponete al centro del piatto la cipolla ancora calda, copritela con la crema di parmigiano, decorate con oro e germogli, servite subito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails