About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 28 marzo 2020

Fare il pane senza il lievito di birra: come farsi il lievito a casa partendo da acqua e farina


Tenere un blog è come tenere un diario, non sempre si dispensano solo ricette, ma anche pensieri, stati d’animo, storie di vita…
In questi giorni a parte i racconti passati non è che ce ne siano da raccontare molte di storie di vita, si passa il tempo ad ascoltare, non solo a parlare, o a scrivere in questo caso, ed ascoltandovi ho sentito che in molti non trovano il lievito di birra, indispensabile per fare il pane in casa, ma è davvero indispensabile?

E se io vi dicessi che esiste un modo per sostituirlo con ciò che avete in casa e senza ammattimento?

Oggi vediamo come preparare il Li.Co.Li, un lievito naturale liquido partendo da ciò che abbiamo in casa, il procedimento non è complicato, tranquilli, occorre solo un po’ di pazienza, ma dopotutto non occorre anche per fare il pane?
Perciò so già che ne avete in abbondanza.

Esistono vari modi per creare un lievito naturale, oggi ne vedremo uno molto semplice, partendo da sola acqua e farina.

Favoriti dal caldo e aiutati dal tempo l’amido della farina si tramuterà in zucchero per opera degli enzimi naturalmente presenti, i lieviti naturali della farina si nutriranno dello zucchero e si attiveranno, producendo etanolo e anidride carbonica, quindi fermenteranno.
Non pensate che questo comprometta il gusto del vostro pane, anzi, sarà molto profumato ed avrà un sapore delicato.

Questa ricetta per quanto semplice sarà diversa per ognuno di voi, perché il suo sapore avrà sfumature diverse, ed anche il tempo di realizzazione lo sarà, questo dipenderà dal luogo in cui abitate e dagli ingredienti che usate, infatti i microrganismi presenti nell’ambiente, nell’acqua e nella farina che utilizzate saranno parte della ricetta e ne decideranno tempo di realizzazione e sapore, perciò non vi scoraggiate se i tempi non sono quelli descritti in questo post, magari al vostro LiCoLi ci vuole qualche ora in più per esser pronto!

Ingredienti



100 g di farina 0 o 00
100 g di acqua naturale meglio se non del rubinetto

Unite la farina all’acqua e mescolate fino ad ottenere una crema.
Trasferite il tutto in un contenitore pulito e coprite con una garza o un asciughino pulito.
A questo punto il composto dovrà riposare ad una temperatura superiore a 20° ma inferiore ai 30°, e presumo che in casa in questo periodo li abbiate tutti, nel caso scaldate il forno e lasciate riposare dentro il composto, accendendo ogni tanto anche solo la lampadina.
Lasciate riposare il composto da un minimo di 24 ad un massimo di 36 ore, dipende dall’ambiente, vedrete che sarà pronto quando inizierà a fermentare e creare tante bollicine, se utilizzate un contenitore di vetro, in modo da vedere meglio se il composto inizia a fermentare e riempirsi di bollicine d’aria aumentando di volume.
Quando il composto sarà raddoppiato sarete già su una buona strada.
(Se in 36 ore non è ancora avvenuta la fermentazione non disperate, è perché in questo periodo fa freddo, l’importane è che non si creino muffe, se non ci sono va tutto bene, in questo caso procedete comunque come richiesto dalla ricetta, c’è sempre la possibilità che la fermentazione inizi dopo il primo o secondo rinfresco per il troppo freddo, ma se il composto profuma di qualcosa che vi ricorda il lievito e la mollica del pane siete sulla strada giusta anche voi, giusto un tinirinnino più indietro di quelli a cui è fermentato subito, ma li raggiungerete in fretta)

Primo rinfresco



50 g di composto precedentemente ottenuto
50 g di farina 0 o 00
50 ml di acqua naturale meglio se non del rubinetto

Con il termine “rinfresco” si intende un procedimento semplice, semplice, che farà si che il vostro lievito si nutra ulteriormente e cresca in modo corretto.
Prelevate quindi 50 g del composto precedentemente ottenuto, unite la farina e l’acqua e mescolate.

Lasciate lievitare per 24 ore coperto da una garza a temperatura superiore a 20°, un po’ come sopra, seguendo lo stesso procedimento.

Gli altri rinfreschi



Occorreranno 4 giorni dal primo rinfresco per ottenere il lievito, ogni giorno preleverete 50 g di composto e lo unirete nuovamente a 50 g di farina 0 o 00 e 50 ml di acqua meglio se non del rubinetto, perciò ogni giorno, alla stessa ora ripetete la procedura, accuditelo insomma, vedrete che il composto raddoppierà sempre più velocemente.
Il quinto giorno rinfrescatelo sia la mattina che la sera.
A questo punto il lievito sarà pronto per preparare il pane o qualsiasi altra ricetta che richiede il lievito di birra tra gli ingredienti.

Come si usa



1 kg di farina
Acqua e sale con dosi richieste dalla ricetta
200 g al massimo di LiCoLi

Perciò prendete la ricetta del vostro pane e per ogni kg di farina unite 200 g di LiCoLi, se la ricetta richiede 500 g di farina unite invece 100 g di LiCoLi, basta fare due calcoli, semplicissimo vedete?

Come si conserva



Avete un ottimo lievito a disposizione e sapete come farne altro, e fin qui ci siamo, ma come si conserva?
Ben chiuso in frigo, in un contenitore capiente perché anche al freddo continuerà a fermentare, va rinfrescato una volta a settimana.
Potete rinfrescarlo anche più spesso, la resa sarà migliore.

Cosa succede se vi dimenticate di rinfrescarlo?

Nei primi tempi niente, si può non rinfrescare anche per un mese, ma più rimane senza rinfresco più diventa acido, infine verrà fuori la parte liquida separandosi dalla solida, a questo punto potrebbe diventare irrecuperabile, quindi cercate di rinfrescarlo magari una volta ogni 10 giorni se proprio non riuscite una volta a settimana.

Vediamo di esser chiari

Adesso vediamo come si trasforma una ricetta quando il lievito di birra viene sostituito dal LiCoLi, come vi ho già detto potrete utilizzare la ricetta a voi più congeniale, anche su questo blog ne trovate tante, oppure utilizzate la ricetta che siete soliti utilizzare, per ogni kg di farina occorreranno 200 g di Licoli, se poi l’impasto dovesse risultare infine troppo morbido aggiungete una spolverata di farina.




800 g di manitoba
200 g di acqua tiepida
36 g di lievito di birra o 160 g di LiCoLi
200 ml di latte
30 g di burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di sale

Impastate a mano o con l’impastatrice il latte tiepido con il burro fuso, il sale e la farina, a questo punto dovreste aggiungere il lievito di birra sciolto in poca acqua, aggiungete invece i LiCoLi e fate lievitare in un luogo caldo coperto da un panno, fino a che il composto non sarà raddoppiato.
Una volta lievitato sbattetelo sul piano di lavoro, e impastatelo velocemente a mano, disponete il filone in una teglia rivestita di carta da forno, infornate, accendete il forno per un minuto, spenetelo, e poi fate riposare per 30 minuti.
Quindi, senza aprire il forno mettete la temperatura a 200° per 40/45 minuti, se vedete che diventa scuro troppo in fretta copritelo con della carta da forno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails