About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 6 marzo 2020

Crema di funghi per crostini, pasta e risotti


Oggi ricetta super veloce e super semplice, una crema di funghi da spalmare sui crostini, non so dalle vostre parti ma qui è tornato il freddo, ed insieme al freddo è arrivata la pioggia, che fare perciò se non preparare qualcosa di caldo e voluttuoso con cui spalmare fette di pane tostato?
Una coccola veloce da preparare ma altrettanto golosa, qualcosa che ogni tanto, tra tante peripezie culinarie, ci vuole per rilassarsi e spezzare un po’.
Gli ingredienti sono pochi, i minuti per prepararla altrettanti, che ne dite, iniziamo?

Crema di funghi per crostini, pasta e risotti

 
400 g di champignon
300 g di pioppini
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
5 foglie di mentuccia
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Olio evo
Sale
5 grani di pepe nero

Schiacciate i grani di pepe nero ed uniteli in padella con l’olio e gli spicchi d’aglio, fate dorare gli spicchi d’aglio fa entrambi i lati e schiacciateli per bene, unite i funghi champignon a tocchetti ed i pioppini, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Unite le aromatiche e la mentuccia tritata e mescolate, portate a cottura a fuoco dolce aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale.
Trasferite quasi tutti i funghi nel boccale del frullatore ad immersione, eliminando gli spicchi d’aglio, il rosmarino e la salvia e frullate fino ad ottenere una crema, rimettete in padella con il resto dei funghi non frullati e mescolate bene, aggiustate di sale, pepate ancora se necessario e spalmate sui crostini.
Potete anche conservare in frigo questa crema per 3 o 4 giorni e scaldarla all’occorrenza, può essere utilizzata per arricchire vellutate e zuppe, ma anche per condire pasta e risotto.



La  nota in più: potete sostituire parte degli champignon con funghi freschi a piacere come pleorotus o porcini

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails