About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 2 marzo 2020

Carciofi alla romana


Che ci crediate o no, a volte faccio anche ricette semplici, tipo questi carciofi alla romana, li avete mai provati?
Sono semplicissimi da fare, teneri, saporiti e gustosi!
Quest’anno purtroppo non sono potuta andare in Senato per la commemorazione del 10 febbraio, ero oberata di lavoro e non sono riuscita, questa mia solita tappa romana mi è mancata, e mi sono mancati i profumi, i colori e le vie di questa città, ma soprattutto mi è mancato il pranzo tra amici in osteria, con erbe di campo saltate, carciofi, cacio e pepe e carciofi, carciofi, ancora carciofi…
Lo scorso anno insieme a mia mamma abbiamo passato due giorni bellissimi a Roma, la commemorazione per il giorno del ricordo, il mio incontro con il Presidente Conte, il pranzo tutti insieme, figli e discendenti di esuli Istriani e la cena con mia mamma, in una piccola osteria vicino al nostro hotel.

Come dimenticare i carciofi?
I ristoranti ne andavano così fieri che li esponevano all’entrata in grandi cesti, chiamando le persone: “carciofi, carciofi, cuciniamo i migliori carciofi!”

Dato che quest’anno non sono potuta andare ho pensato di ricreare quell’atmosfera a casa mia.

Carciofi alla romana


  
1 carciofo romano a testa
1 limone
Menta
Aglio
Vino bianco 1 bicchiere
Sale
Pepe
Olio evo


Pulite bene i carciofi, eliminate le foglie esterne e le punte, apriteli e togliete la barbetta interna.
Lasciateli a mollo in acqua e limone se dovete prepararne tanti, così non si anneriranno.
Intanto preparate un trito di aglio e menta, inseritelo tra le foglie dei carciofi, salate, pepate e disponete i carciofi in una pentola alta e stretta, con i gambi rivolti verso l’alto, ah, a proposito di gambi, se sono troppo lunghi tagliateli a tocchetti e uniteli in pentola che sono ottimi!
Unite un filo abbondate di olio, il bicchiere di vino bianco e versate nella pentola un centimetro di acqua, trasferite sul fuoco dolcissimo, cuocete a fuoco scoperto per 5 minuti affinchè l’alcool evapori e continuate la cottura con coperchio, sempre a fuoco bassissimo, per 20 minuti, servite caldi o freddi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails