About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 17 marzo 2020

Cannoli salati con mousse di mortadella


Quale modo migliore di passare il tempo se non quello di darsi ad attività manuali?
Tirate fuori il romanzo da finire che tenevate da anni nel cassetto e ricominciatelo, finite quella scatola che è rimasta dipinta a metà, costruite una casetta per gli uccellini con quello che avete in casa, anche una scatola da scarpe va bene, farete felici i vostri bambini, e vedrete che questa quarantena da Corona virus finirà e noi ne usciremo più forti ed ingegnosi di prima.
Oppure datevi alla cucina!
Oggi vediamo come fare dei simil cannoli al Porto ripieni di mousse di mortadella, voglio dire, chi non ama una buona mortadella?
E chi non ama una bella fetta di mortadella sul pane?
Immaginatevela da spalmare, o meglio, racchiusa in un guscio croccante e friabile, con granella di pistacchio al posto delle gocce di cioccolato!

Cannoli salati con mousse di mortadella


 200 g di farina 00
1 uovo
15 g di zucchero
50 g di burro
15 g di sale
6 cucchiai di Porto
Olio di semi per friggere

Unite tutti gli ingredienti ed iniziate ad impastare fino a creare una palla di impasto maneggevole e non appiccicosa, se risultasse troppo umida unite poca farina, altrimenti aggiungete poca poca acqua.
Tirate l’impasto sottilissimo con il mattarello, arrotolatelo intorno agli appositi cilindretti mignon da cannoli e tuffate in olio bollente, scolate su carta assorbente quando saranno bruniti, non fatevi trarre in errore, il Porto scurirà l’impasto, risulteranno perciò più bruni che dorati.

Per la mousse di mortadella






300 g di mortadella
150 g di ricotta
20 ml di panna fresca
20 g di parmigiano grattugiato
Una presa di sale
Una presa di pepe nero macinato fresco

Unite tutti gli ingredienti nel robot a lame e frullate fino ad ottenere una mousse liscia, lasciate rapprendere in frigo per almeno 3 ore, quindi trasferite nel sac a poche con bocchetta a stella francese Silikomart, farcite i cannoli.

Finitura e impiattamento



Pistacchi

Farcite i cannoli con la mousse di mortadella, spolverateli con i pistacchi ridotti a granella ed a piacere con del pepe nero, servite freschi o a temperatura ambiente.

Il tocco in più?
Aggiungete un cucchiaio di crema di tartufo alla mousse di mortadella!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails