About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 30 novembre 2017

Pompei: Itinerari tra storia e gusto

Pompei è la città più conosciuta al mondo, la sua storia ha attraversato il tempo e lo spazio per arrivare fino a noi, meta quasi immancabile durante un viaggio in Campania, Pompei non è solo una meta per gli amanti della storia e dell'archeologia, scopriamo qualcosa in più su questo comune italiano...

Pompei e gli scavi archeologici
 



Non basterebbe una vita per apprendere e gustare a pieno la storia di Pompei, tuttavia se organizzate bene il vostro viaggio, in una giornata potrete godere delle attrazioni principali, Pompei è raggiungibile da Napoli tramite la Circumvesuviana, che con pochi spiccioli vi porterà direttamente davanti all'entrata degli scavi.
Munitevi di scarpe comode, cappellino e acqua, perchè il sole di Pompei è davvero caldo in estate, se avete scelto l'inverno come periodo per il vostro viaggio portatevi invece un ombrello e scarpe adatte a camminare su terreni non asfaltati.


Per godere a pieno della visita agli scavi archeologici munitevi di una cartina e di una guida che illustra le ricostruzioni degli stabili prima dell'eruzione del Vesuvio, gli scavi sono un labirinto, e se avete poco tempo non potete permettevi il lusso di perdervi.
Pompei è adagiata su un'antichissima colata lavica, entrando dall'entrata di Via Marina vi ritroverete davanti il Foro, dove si riunivano i cittadini, sul foro si affaccia il tempio di Apollo le cui state sono conservate all'interno del museo di Napoli, al suo interno sono state ritrovate incisioni Etrusche


Dal Foro potrete imboccare Via dell'Abbondanza che vi porterà ai resti dell'anfiteatro, dove si tenevano gli spettacoli con i gladiatori.
Sempre partendo dal Foro è facilmente raggiungibile la Casa del Fauno, riconoscibile grazie ad una statua di bronzo rappresentante un fauno posta in mezzo a quella che un tempo era una bellissima fontana piastrellata, questa antica villa era una delle abitazioni più sontuose della città, con i suoi 3000 metri quadri di colonnati, giardini e mosaici.
Degne di nota sono anche la casa dei Vettii con pregiate decorazioni pittoriche, la Casa del Centenario quasi perfettamente conservata.

 
Ci sono poi le ville fuori dal centro città, la più famosa è la Villa dei Misteri, deve il suo nome all'affresco ritrovato, perfettamente conservato, è senza dubbio un edificio misterioso e vale la visita.
Un'altra villa fuori porta è la Villa di Diomede, in cui sotto il portico sono stati ritrovati i resti di 18 abitanti, il suo giardino con fontana e piscina era il più vasto della città.


Oltre gli scavi

Oltre gli scavi troviamo la Pompei odierna, con il suo maestoso Santuario della Vergine del Rosario, splendido illuminato la sera, vengono da tutto il mondo per visitare questo famoso santuario costruito intorno al 1876, la cupola è alta ben 57 metri ed il campanile è opera di rara maestria.

 Pompei a tutto food

Nel forno della vecchia Pompei, coperte sotto strati di cenere, sono state trovate pagnotte ancora intatte di pane, gli antichi abitanti confezionavano grandi pagnotte con otto incisioni, che facilitavano il taglio dopo la cottura, il British Museum è anche riuscito a svelarne la ricetta.
Fermatevi in uno dei tanti chioschi di granite, ed ordinate una granita realizzata con succo di limoni Amalfitani freschi, non ve ne pentirete.
Oggi vi parleremo del ristorante La Bettola del Gusto, in cui abbiamo cenato durante il tour Pomorosso organizzato da My Social Recipe.
Per l'occasione abbiamo avuto il piacere di gustare un menù degustazione realizzato con i prodotti La Fiammante e La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

La Bettola del Gusto


La Bettola del Gusto si trova in un ottima posizione, al centro di Pompei, a due passi dagli scavi e dal Santuario; è un ristorante elegante e raffinato, all'interno ad accogliervi sontuose apparecchiature, luci soffuse e pietra viva, tutto questo è opera di Vincenzo e Bartolomeo Fortunato, che insieme al socio Salvatore Filosa hanno creato un luogo accogliente dove offrono ai propri clienti prodotti Campani di stagione, valorizzando ciò che il territorio offre, nel menù pescato locale freschissimo ma anche pregiate carni Piemontesi, il tutto cotto davanti agli occhi del cliente nella griglia a vista, uno spettacolo per occhi e palato.
Una cucina mediterranea costituita da piatti della tradizione rivisitati con maestria dal giovane chef, una cucina ottima, a prezzo contenuto, una cena alla Bettola del Gusto vale da sola il viaggio a Pompei.


Ottima la carta dei vini, La Bettola del Gusto offre anche la possibilità di scegliere un menù degustazione, composto da 4 portate più dolce e vini compresi a soli 35€.
Noi abbiamo gradito particolarmente il pomodoro San Marzano ripieno di baccalà, fior di latte e capperi gratinato al forno, degno di nota anche per i vari crudi di mare assaggiati, dai gamberi al cannolicchio, di una freschezza unica.

Il loro piatto forte?
Raviolo con provolone del Monaco e crostacei con crema di zucca, calamaro e provolone del Monaco.


 Benvenuto dello Chef: Pasta e Fagioli a modo mio



Tartare di baccalà con pappaccella napoletana, rosso di Mazara con stracciatella di Agerola e cannolicchio
Succulenta e ben condita, perfetto l'abbinamento con la pappaccella che conferisce al piatto un tocco brioso e saporito, cannolicchio freschissimo e saporitissimo.

Fiore di zucca ripieno di ricotta di bufala e salmone affumicato, fritto con con cipolla di Montoro
Delicato e fresco

Cubo di tonno in crosta di mandorle su radicchio stufato e riduzione di Gragnano
Tonno cotto alla perfezione, buonissima la riduzione


Mazzancolla scottata al guanciale su crema di zucchine e menta
Ottimo abbinamento, il sapore del gambero freschissimo si sposa alla perfezione con il guanciale croccante e saporito, a finire la salsa di zucchine e menta, una nota fresca per un antipasto ben bilanciato

Linguina di Gragnano IGP "A piett 'e palumm La Fabbrica della Pasta di Gragnano in crema di cozze su pomodorino giallo La Fiammante con polvere di tarallo 'nzogna e pepe
Cottura della pasta perfetta, la crema di cozze cremosa e vellutata, goloso il tocco conferito dal tarallo

Riccioli La Fabbrica della Pasta di Gragnano con gambero rosso, Provolone di Gragnano e sentori di limone
Uno dei piatti migliori della serata, perfetto l'abbinamento, ottimo e per niente invadente il provolone


Pomodoro San Marzano ripieno di baccalà, fior di latte e capperi gratinato al forno e servito su morbido di patate alle olive nere
Un piatto semplice realizzato con maestria, saporito e succculento, ottimo, complimenti allo chef


Dessert: Mosaico Vesuviano con confettura di albicocca Pellecchiella e Pomodorino del Piennolo
Selezione di dolcetti
Ottimo abbinamento, dolce leggero e non troppo dolce

Vini in abbinamento:
Trentapioli Asprino D'Aversa DOC Brut - Martusciello
Cruara Bianco IGP Colli di Salerno - Borgo Giulia


La Bettola del Gusto 
Indirizzo: Via Sacra, 48, 80045 Pompei NA
------------
Pompeii is the most famous city in the world, its history has crossed the time and space to reach us, almost impermanent during a trip to Campania, Pompeii is not only a destination for lovers of history and archeology, we discover something more about this common Italian  Pompeii and archaeological excavations     
It would not be enough for a lifetime to learn and enjoy the history of Pompeii, but if you organize your trip well, in one day you will enjoy the main attractions, Pompeii is reachable from Naples via the Circumvesuviana, which will take you directly to the front excavation entrances. 
Get comfortable shoes, hat and water, because Pompeii sunshine is really hot in the summer, if you chose winter as a period for your trip, bring an umbrella and shoes that are suitable for walking on unpaved ground.     
To enjoy the visit to the archaeological excavations, provide a map and a guide that illustrates the reconstruction of the buildings before the Vesuvius eruption, excavations are a maze, and if you have little time you can not afford the luxury of losing it. Pompeii is lying on an ancient lava flow, entering from the entrance of Via Marina, you will find yourself in front of the Forum, where the citizens meet, on the hole overlooking the temple of Apollo, which are kept inside the museum of Naples, Etruscan engravings have been found inside     
From the Forum you can take Via dell'Abbondanza that will take you to the remains of the amphitheater, where the performances were held with the gladiators. Always from the Forum is easily reached the Casa del Fauno, recognizable thanks to a bronze statue representing a faun placed in the middle of what was once a beautiful tiled fountain, this ancient villa was one of the most sumptuous houses in the city, with its its 3000 square meters of colonnades, gardens and mosaics. 
Also worthy of note are the Vettii's house with precious paintings, the Centenary House almost perfectly preserved.     
There are also villas outside the city center, the most famous is the Villa dei Misteri, has its name for the fresco found, perfectly preserved, is undoubtedly a mysterious and worthwhile visit. 
Another villa outside the door is the Villa of Diomede, where the remains of 18 inhabitants were found under the porch, its garden with fountain and pool was the largest in the city.   Beyond excavations In addition to the excavations we find today's Pompeii, with its majestic Sanctuary of the Virgin of the Rosary, splendidly lit in the evening, come from all over the world to visit this famous sanctuary built around 1876, the dome is 57 meters high and the bell tower is opera of rare skill.  
Pompeii to all food In the old Pompeii oven, covered in layers of ash, loaves of bread were still found, the ancient inhabitants packed large loaves with eight engravings that facilitated cutting after cooking, the British Museum also managed to unravel the recipe. 
Stay in one of the many granite kiosks, and order a granite made of fresh, fresh Amalfi lemon juice, you will not regret it. 
Today we will talk about La Bettola del Gusto restaurant, where we dined during the Pomorosso tour organized by My Social Recipe. For the occasion we had the pleasure of enjoying a tasting menu made with the products La Fiammante and La Fabbrica della Pasta di Gragnano. 
The Bettola of Taste Bettola del Gusto is in a great location, in the center of Pompeii, a stone's throw from the excavations and the Sanctuary; is an elegant and refined restaurant, inside to greet you with sumptuous equipment, soft lights and lively stone, all this is the work of Vincenzo and Bartolomeo Fortunato, who together with the partner Salvatore Filosa have created a cozy place where they offer their customers Campania products season, valorising what the territory offers, in the freshly caught local menu but also precious Piedmontese meats, all cooked in front of the customer's eye on the grid, a spectacle for eyes and palate. 
 A Mediterranean cuisine made up of tradition dishes revisited with mastery by the young chef, a great, low price cuisine, a dinner at Bettola del Taste alone is worth the trip to Pompeii.     
A great wine list, La Bettola del Gusto also offers a choice of tasting menu, consisting of 4 sweetest courses and wines with only 35 €. 
We especially enjoyed the tomato San Marzano stuffed with cod, cappuccino and capers baked in the oven, noteworthy also for the various tasted fish, from shrimp to cannoli, of a unique freshness. Their plate strong? Ravioli with provolone and crustaceans with cream of squash, squid and Provolone

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails