About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 12 novembre 2013

Mousse Regalo

In tv già si iniziano a vedere gli spot di Natale, anche se pensare al Natale è difficile quando fuori splende il sole, certo, qui in Toscana ad alta quota sono iniziati a cadere i primi fiocchi di neve, ed oggi fa freschino, ma fino a due giorni fa questo autunno ci ha regalato pomeriggi caldi e coccolosi.
Adoro l'autunno, con le foglie rosse che sommergono i viali, e le passeggiate al parco sono sempre un piacere!
Però il Natale sembra già alle porte, tra pubblicità e telegiornali che iniziano a parlarne, e mi sembra cos'ì strano..
Ma visto che Keira stamani stava poco bene, ed è rimasta a casa, e dato che si è messa a canticchiare una canzoncina Natalizia, ed ha espresso il desiderio di scrivere la letterina a Babbo Natale, ho pensato di preparare insieme a lei, per pranzo, qualcosa di Natalizio.

Doveva essere qualcosa di semplice ma carino, e così è nata una buona mousse, che dopo i piatti elaborati di questi giorni, ci stava proprio bene.
La cosa particolare di questa mousse, che potrete servire accompagnandola semplicemente da dei crostini, è la forma, unbel pacchettino, il chè secondo me fa molto anni 80!
Una volta sedute a tavola però c'era una bella atmosfera, anche perchè, per me non è Natale se non ci sono le luci, quindi ho decorato la stanza con la bobina led (16 colori), lunga 5 metri, l'ho bloccata sul colore arancio fisso, ed il gioco era fatto, un bel pranzo!
Se volete anche voi la bobina sappiate che io l'ho presa su Poinx, e mi piace davvero un sacco!

Ovviamente si presta a mille varianti, parlando d'aspetto potrete fare cuoricini o cerchietti con carote gialle o viola, con cetrioli o con quel che vi pare, per ottenere varie fantasie e colori, per quanto riguarda la mousse potete aromatizzarla al pesto, per ottenere un pacchetto vedre, ai funghi, al peperoncino, al curry o allo zafferano...
Potrete realizzare anche la versione dolce, immaginate philadelphia e nutella, o cioccolato bianco, marmellata di fragole...
Per il nastrino e le decorazioni utilizzerete melograne, mele, pere, pesche....

Mousse Regalo

 

300 g di formaggio spalmabile
io ho utilizzato:
100 g di philadelphia
100 g di stracchino
50 g di robiola
50 g di formaggini
50 g di parmigiano grattugiato
1 punta di concentrato di pomodoro
sale e pepe
2 gocce di aroma flavourart manzo arrosto


Inutile soffermarsi sul procedimento, basteràunire tutti gli ingredienti, mescolare bene, disporre la mousse ottenuta su un vassoio e darle la forma con una spatola bagnata.
Per le decorazione ho tagliato con uno stampino a forma di stella le carote, ed ho sbollentato una foglia di porro, che poi tagliata a striscioline è servita per fare il nastro.


Considerate che è una cosa un'pò tirata via, perchè io me la immagino fatta così:
Mousse al cioccolato fondente e philadelphia
nastro alle fragole fatto con confettura di fragole ed agar agar
fantasia sul pacchetto con chicchi di melagrana,
chiudi-pacco sopra il nastro di ribes rosso.


L'utilizzo dell'aroma di manzo arrosto ha trasformato questa mousse in una cosa similissima allo spuntì, in pratica l'abbiamo divorata!

Vi lascio con le immagini della passeggiata al parco, ditemi voi se non sembra di essere ancora in estate, con l'erba verdissima ed il sole caldo!



2 commenti:

  1. La mise en place è davvero raffinata nella sua semplicità... la mousse è molto originale e deve essere davvero gustosa. Io poi adoro tutto ciò che si spalma sul pane! :D

    RispondiElimina
  2. favolosa questa mousse, complimenti.
    qua invece la neve è difficile vederla, in pianura viene talmente poco

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails