About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 23 aprile 2012

Pianeti Affumicati

Il risveglio stamani non è stato dei migliori, mi sono svegliata, con il tempo che è più incostante del sali e scendi di un bambino in altalena, e con un gran ma di gola, il che, visto da un punto di vista esterno, non dovrebbe essere poi così male, almeno, si spera, chiacchiererò un'pò meno....
In questo momento fuori c'è il sole, affiancato da un bel nuvolone nero grande quanto l'Australia , in più c'è il forte vento che ormai è l'unica costante di questi giorni.
Sono fermamente convinta che questo raffreddore me lo abbia attaccato mia figlia, che ormai è raffreddata da un paio di giorni, ed ora è qui che saltella sulle note di "candy candy", non vi ho detto che disegno geniale che ha fatto: ha preso un foglio bianco ed ha disegnato tanti bambini (ci vuole fantasia è, a me sembravano formiche ciccione, ma a 4 anni che pretensiamo, per me è anche troppo brava ;P ) tutti in fila, ad aprire la fila una formic...ehm una persona grande, e mi spiegava che stavano andando tutti in piscina, io fossi stata in lei avrei disegnato un cerchio e lo avrei colorato di celeste per fare la piscina, lei invece no, ha preso un pirrottino, quelli per i cupcake per capirci, lo ha incollato sul foglio, ed ha tinto la base di blu, ed ecco la piscina 3D, che genietta!!!
A vole vorrei passare ore solo a strapazzarla di coccole, è incredibile quanto passi veloce il tempo, quando me lo dicevano quasi non ci credevo, ed ora è qui, sul mio letto, che gioca con la tigre di peluches, che chiacchiera, che ride, e com'è alzata, è altissima!!!
Oggi, visto che le energie stanno venendo pian piano a mancare, vi darò una ricetta semplice semplice, che ho trovato qui, una ricetta da preparare e lasciare in frigo in attesa di essere utilizzata per condire la pasta o per fare deliziosi crostini.
In questo caso, la ricetta, leggermente semplificata, prevede di essere spalmata su croccantissimi crostini, e vi dirò, la parte aspra dell'aceto non ci stava tanto male, ma io la ometterei in favore di una bella fetta di salmone affumicato...
Con il burro vi dirò più avanti cosa ho creato ;)

Pianeti Affumicati






Ingredienti:
200 g di burro (di ottima qualità)
100 g di aceto di sherry
2 fogli di colla di pesce
scaglie di legno di melo
sale


Scaldate l'aceto in un pentolino ed unite la colla di pesce precedentemente ammollata, versate in un piatto e lasciate raffreddare.
Preparate il burro:
Il burro dovrà essere a temperatura ambiente al momento della lavorazione, salatelo, e mescolate bene con un cucchiaio fino a formare una crema, quindi disponete il burro in una coppetta e trasferitela sul fondo di una grande pentola, a fianco della coppetta disponete uno strato di alluminio e delle scaglie di legno di melo o delle foglie secche di spezie varie, date fuoco alle spezie e chiudete subito il coperchio della pentola, in modo che si spenga la fiamma e rimanga il fumo.
Ritagliate dei cerchietti dalla gelatina di aceto, ed, una volta che il burro è affumicato, circa 30 minuti dopo, trasferitelo in piccoli stampi a forma di semicerchio, fdate raffreddare.
Componete i "pianeti" mezza sfera di burro, il dischetto di aceto, ed ancora burro.
Ottimo da spalmare sui crostini, e secondo me tolto l'aceto è ottimo il burro con degli affettati di mare affumicati....












8 commenti:

  1. Originalissimi, in quanto a fantasia tua e tua figlia fate una gran bella coppia! Auguri di pronta guarigione!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che figata (si può dire?)!!! Una meraviglia e poi quel dischetto sarà saporitissimo!!!

    RispondiElimina
  3. ma sono originalissimi,, questi me li segno proprio, complimenti

    RispondiElimina
  4. Molto originali! Sono 3d come la piscina della cucciola! Me li segno, graie!

    RispondiElimina
  5. Sarà che io sono appassionata di fantascienza ma i tuoi pianeti mi piacciono un sacco!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non riesco a immaginarmi il sapore, dovresti mandarmene qualcuno ;) Passa dal mio blog cara, c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails