About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 2 aprile 2012

Ostriche alla Griglia

E' con grande piacere che vi comunico la mia vittoria al contest "non rompete le uova" con la mia ricetta priva di alimenti di origine animale (niente uova, burro o latte) con la mia mini cake, di mia personalissima invenzione: la Snow Cake.

Cle scrive di me e della mia ricetta:

Primo classificato:

Signore e signori un applauso a SHAMIRA e alle sue bellissime (e buonissime) Snow cakes. Il tuo smartbox gourmet è più che meritato!

Motivazione: Un dolce bello, godurioso, che si presenta bene e da un gusto che non ha nulla da invidiare ai cugini con le uova. Un dolce con un’anima e anche… un cuore. Un dolce che può essere una bella torta di compleanno anche per chi spesso soffia sulle candeline e poi va a mangiare i biscotti.


Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti gli altri partecipanti, le cui ricette erano davvero splendide!

Questa notizia ieri ha migliorato notevolmente la mia giornata, che doveva vedermi ad Orvieto, a ritirare il terzo premio di "Risate e Risotti" e che invece mi ha vista in casa...

Aggiungerei anche " a cucinare come una matta"...

Ma passiamo subito alla ricetta di oggi, dedicata a tutti coloro che non amano le ostriche crude, una ricetta semplicissima, indicata per chi, ha voglia, visto le belle giornate, di fare una grigliata un'pò chic

Ostriche alla griglia

Ingredienti per 2 persone

8 ostriche

1 pomodoro grande da insalata, semiverde

qualche foglia di prezzemolo e basilico

1 filo d'olio extra vergine d'oliva

sale e pepe q.b

Tagliate in cubetti molto piccoli il pomodoro, conditeli con il sale, il basilico ed il prezzemolo tritati e lasciate riposare in modo che perdano l'acqua.

Aprite le ostrcihe e mettetele a cuocere sulla griglia, ci vorranno circa 10 minuti, dipende dalla grandezza delle ostriche, a fine cottura unite un cucchiaio di pomodoro a cubetti, spolverate con altro prezzemolo e basilico tritati, e del pepe nero macinato fresco, ultimate con un filo d'olio e servite subito!

Piccola Curiosità: Esiste una ricetta molto semplice, Vietnamita, dove delle grandi vongole vengono cotte sulla griglia con una salsa di pesce piccante, davvero deliziosa, spero di trovare presto le vongole adatte per proporvi la ricetta, pensate, che queste vongole vengono messe a cuocere sulla griglia dai proprietari dei banchi di pesce di Hanoi, e vengono vendute al pubblico per pochi centesimi, le preparano davanti ai clienti, vi lascio immaginare il profumo che c'è in quei mercati....

Una curiosità ulteriore che posso raccontarvi è che in Vietnam vanno a fare la spesa più volte il giorno, non tutti dispongono di frigoriferi, e non immaginatevi il mercato del pesce, come il nostro, con i pesci immersi nelle cassette colme di ghiaccio, no, no, al mercato viene venduto tutto vivo, pescano i pesci da piccole vasche poste ai piedi del banco e te li vendono, più freschi di così..... :)

6 commenti:

  1. Particolari alla griglia, non le ho mai assaggiate, ma credo che potrei anche preferirle alla versione "ufficiale". Mi incuriosisce molto la ricetta vietnamita con le vongole, mi informo! Grazie e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora in settimana vedo di andare al mercato, a cercare le vongole giganti, così ti posto la ricetta, che è stratosferica!!!!

      Elimina
  2. Complimenti amica mia!!Per entrambe le meritatissime soddisfazioni!Ottime queste ostriche alla griglia, le ho sempre mangiate crude ma queste sembrano davvero sfiziose .. un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non puoi perderti le Oyster Bienville, sono sicura che ti piacerebbero ancora di più!!

      http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2011/05/oyster-bienville-alla-mia-maniera.html

      Grazie per i complimenti ^^
      Bacioni!!!

      Elimina
  3. Wow quante soddisfazioni!
    Che bello sarebbe piaciuto tanto anche a me incontrare sergio maria teutonico è uno dei miei chef preferiti!!!

    Cmq il mio premio ti arriverà direttamente e comodamente a casa!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Allora torna a sbirciare nel mio blog qualche volta, che magari ti aggiornerò sulle manifestazioni dove puoi trovarlo ^^
      Bacioni!!!!
      P.s: Chi altro c'è tra i tuoi chef preferiti?

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails