About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

martedì 10 aprile 2012

Gelatina di Mojito

Passiamo subito alla ricetta di oggi, una ricetta fresca, estiva, facile da preparare e di sicuro effetto.
Ormai sapete che mi sono data a sperimentare nuove consistenze, il velo d'argento all'aglio dello scorso post ne è l'esempio lampante, e sulla ricetta del riso soffiato home made devo ancora aggiornarvi, anche se, nella mia cucina continuano gli esperimenti, e sono riuscita, giusto ieri a realizzare delle croccantissime gallette al riso soffiato e pomodoro, presto vi darò la ricetta, ma prima voglio cambiare per poco argomento, e mentre il mio cremosissimo burro si sta affumicando, sono qui ad organizzare un Party a regola d'arte.
Party, festa, aperitivo, quello che volete, la ricetta di oggi è davvero super glam, di quelle che si vedono nei film d'oltre oceano quando ricchissimi ragazzini festeggiano lo spring break con tartine e aperitivi solidi.

Signore e Signori, vi presento la "Gelatina di Mojito" versione chic, ma attenzione, non lasciatevi ingannare dalle apparenze, versione assai alcolica, una porzione equivale ad un classico bicchiere colmo di rinfrescante mojito.
Potete servire la gelatina di mojito in forma di "mattonellina" come ho fatto io, oppure tagliare la gelatina in tanti piccoli quadratini da servire guarniti con foglioline di menta fresca.
ATTENZIONE ATTENZIONE, questa ricetta si presta a mille varianti, può essere più o meno colorata di verde grazie allo sciroppo (facoltativo) di menta, oppure può essere trasparente.
La si può servire in veramente mille modi, più o meno chic, ogni presentazione si adatta alla perfezione ad un'occasione diversa, la "mattonellina" è adatta ad un party tra ragazzi, ma potete presentarla, come ho fatto io su dei cucchiai, originalissimo finger food per un buffet, guarnendo con foglioline di menta ed aria di limone, oppure per un'aperitivo potete servire dei cubetti di gelatina di mojito su piccoli piattini colorati, un'altra idea originale, ovviamente anche questa, come la ricetta e le idee per le presentazioni, è farina del mio sacco; potete tagliare la gelatina a cubetti e congelarla, quindi potete utilizzare i cubetti come se fossero di ghiaccio, ed usarli per rinfrescare un bicchierone di acqua tonica, che rimarrà piacevolmente aromatizzato alla menta.

Gelatina di Mojito

100 ml di rum scuro
200 ml di rum bianco
succo di un lime
una manciata di menta fresca
200 ml di acqua
1 cucchiaio di sciroppo di menta (a piacere)
8 cucchiai di zucchero semolato
20 g di colla di pesce

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.
Intanto unite il rum con metà dello zucchero, i rametti di menta ed il succo di lime e pestate per bene, quindi lasciate macerare.
Scaldate in una pentola la metà dell zucchero rimasto con 200 ml di acqua, appena l'acqua inizerà a bollire e lo zucchero si sarà sciolto unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate e fate intiepidire.
Appena il composto di acqua e zucchero sarà tipepido unite il rum con lo zucchero ed il succo di lime, togliendo le foglioline di menta precedentemente pestate (potete aggiungere a piacere foglie di menta fresche per decorare la gelatina) ed il cucchiaio di sciroppo di menta.
Versate il composto in uno stampo rettangolare e fate solidificare in frigorifero per qualche ora, se avete fretta potete passare la gelatina al congelatore.


Di seguito qualche esempio di presentazione:

Cubetti di gelatina di mojito su piattini colorati per aperitivo




Finger food per un buffet: Cubetti di Gelatina di Mojito con aria di limone (cucchiai gentilmente offerti da: Atmosfera Italiana)





Cubetti di Ghiaccio di Gelatina di Mojito per aromatizzare un'acqua tonica

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails