About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 15 gennaio 2012

Ricotta Home Made



Ecco cosa succede quando una foodblogger scopre che a poca strada dalla casa del suo ragazzo c'è una fattoria, con tante mucche, ed il contadino le munge quando si presentano i vicini a chiedere il latte, latte express!!!!!!

Io e Luca abbiamo preso circa 10 lt di latte appena munto, ancora bello caldo, ed io ci ho fatto una produzione industriale di ricotta, ricottine aromatizzate, yogurt, stracchino, formaggio di yogurt...

Prima di tutto fate lo stracchino, e con il siero rimasto fate la ricotta (volendo potete realizzare questa ricetta partendo direttamente dal latte fresco)

Ingredienti:

1 lt di latte fresco intero
1 cucchiaino raso di sale
2 cucchiai di aceto bianco

Scaldate il latte con il sale e l'aceto, lasciate sul fuoco fino ad ebollizione.
Mescolate con un mestolo di legno, e vedrete che inizierà a cagliare, si formerabnno tanti piccoli fiocchetti di latte.
Lasciate riposare coperto per 10 minuti e poi con un colino togliete i fiocchi di latte dal siero,trasferite in una fuscella, (il cestino che contiene la ricotta, quello forato) e mettete in frigo.

Per le ricottine aromatizzate basterà mescolare la ricotta con erba cipollina, papricaa, o rotolare delle palline nella granella dei pistacchi, come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails