About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 18 aprile 2010

Stracchino home made

Molti formaggi si possono fare in casa, ad esempio la ricotta, o il mascarpone, un cremosissimo formaggio allo yogurt, e perchè no, anche lo stracchino!!!
Nella foto potete vedere un crostino spalmato di stracchino e una forma molto piccola di quello che rimaneva....
Non è difficilie farlo a casa, il risultato poi è ottimo, devo però avvertirvi che dovete per forza avere tutto l'occorrente, e l'importante è il cestino da ricotta, quello in cui si mette la ricotta per capirci, senza quello, lo stracchino non perde in modo adeguato l'umidità in eccesso e si compromette il risultato, quindi, prima di iniziare, procuratevelo!!!!

2lt di latte intero,possibilmente fresco
100 ml di panna da cucina
50 gr di stracchino
2 cucchiaini di caglio liquido

Stemperate lo stracchino in 3 cucchiai di latte tiepido, nite il latte restante a temperatura di circa 37°, la panna, il caglio e mescolate bene.
Fate riposare il tutto in forno per 3 ore esatte a temperatura 30°/40°.
Raggiungerà una consistenza molto simile al budino, tagliate a cubetti grossi e fate riposare ancora un ora.
Trascorso il tempo raccogliete i cubetti con un mestolo forato, come se stesse scolando un fritto dalla padella con l'olio, metteteli in una fascella ( il cestino da ricotta) per una notte in frigo.
Il giorno seguente è pronto per essere mangiato, ma se lo volete ancor più buono, salatelo in superficie e fatelo riposare ancora una notte in frigo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails