About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 9 gennaio 2012

Gamberoni arrostiti su maionese di avocado ed olio al rosmarino

Attenzione, attenzione, le foto che state per vedere non sono state in nessun modo modificate, ed i colori non sono stati esaltati,

ed io Adoro il contrasto che si crea tra questi gamberoni arancionissimi e la salsa verde, cremosa, e quasi spumosa.
Oggi Keira ha ripreso l'asilo, dopo la lunga pausa delle vacanze Natalizie, era contenta di rivedere i suoi amichetti, però, già stamani non vedeva l'ora di uscire, perchè sapeva, che la sua mamma, le aveva ordinato 3 dvd, 3 documentari per la precisione, che sarebbero arrivati in mattinata, e che avrebbe visto una volta uscita dall'asilo, qui è bene specificare che, mia figlia Keira, di 4 anni, ha una passione enorme per le scatole e per il rinchiudercisi dentro, come un'pò tutti i bambini di quella età, e come me da piccola; per i pipistrelli, i pinguini, che ancora oggi chiamo conguini, e per i fenicotteri rosa.
A parte l'amore per i "conguini" ha ereditato tutto da me, ed è felicissima di girare per casa con il peluches del fenicottero rosa, che un tempo era mio.
Questa mattina, senza Keira in giro per casa, ho fatto un sacco di cose, in sole 4 ore ho preparato i Kamaboko di ombrina, ovvero surimi di pesce, ricetta Giapponese, le ciambelline al vino novello, la spuma di parmigiano e il chawan mushi, anche quest'ultima ricetta viene dal Giappone ed è una sorta di pudding salato al vapore.
Mentre liberavo casa dalle decorazioni Natalizie, e portavo via i giocattoli di Keira dalla sala ho avuto anche il tempo di preparare una maionese di avocado, e per pranzo, l'ho servita con dei gamberoni arrostiti, e tutto questo senza neanche un solo caffè!
Non so cosa mi è preso stamani, sarà il sole meraviglioso, che nonostante l'aria ancora troppo fredda e frizzante, sa di primavera, o questo cielo, di un blu meravigliosamente intenso, non so, ma avevo voglia di creare.

Gamberoni Arrostiti su Maionese di Avocado ed Olio al Rosmarino



Per 2 persone:

4 gamberoni sgusciati ma con testa e coda
1 filo d'olio al rosmarino
sale
pepe bianco

Per la maionese di avocado:
1 avocado di media grandezza privato di buccia e seme ( il seme tenetelo, vi insegnerò come farlo germogliare, una volta germogliato cresce a vista d'occhio!)
1 cucchiaino di sale
1 bicchierino di olio evo
pepe bianco q.b
succo di 1/2 limone
2 tuorli

Infilate tutti gli ingredienti in un frullatore a lame, quelli con il boccale alto, per fare i frappè, frullate ed allungate con acqua fino ad ottenere la consistenza della maionese, trasferite in un barattolo e fate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.

In una piastra ben calda arrostite i gamberi, ci vorrà circa 1 minuto e mezzo di cottura per parte, poco prima di toglierli dalla piastra salateli, pepateli e sfumateli con dell'ottimo olio d'oliva.

Impiattate!
Disponete un cucchiaio abbondante di maionese d'avocado, adagiatevi sopra i gamberoni, ultimate con un filo d'olio al rosmarino e servite!


2 commenti:

  1. che meraviglia questi gamberoni... da divorare

    RispondiElimina
  2. Grazie ^^
    Ti assicuro che erano deliziosi, e la salsina ci stava tantissimo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails