About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 17 febbraio 2011

Cucina molecolare - Gel di amidi - Cialde di Parmigiano e sedano rapa

18!!! 18° post per la mia rubrica di cucina molecolare!!!

I lavori procedono bene, le ricette non mancano, la scaletta degli argomenti è stata completata da tempo, e tutto procede come nei piani.


E così oggi, 17 febbraio, giornata del gatto e compleanno della mia migliore amica mi ritrovo a scrivere l'ennesima ricetta.


Gia che ci sono ne approfitto per fare un mondo di auguri ad un'amica meravigliosa, le auguro un mare di bene ed una vita felice, se la merita perchè io non ho mai conosciuto una persona meravigliosa come Francesca, è dolce, intelligente, interessante, una splendida confidente che non ti abbandona mai, una ragazza splendida, la mia migliore amica!!!
Auguri Francesca!!!
Ti voglio davvero tantissimo bene!!!
E rimanendo in tema "tantissimo bene" faccio gli auguri anche a Benjamyn che oggi è la sua giornata, auguri Gattone miooooo!!!
A te non ti voglio bene, a te io Ti Amo, e se fosse possibile ti sposerei!!!!
(lo so, sono innamorata del mio gatto, ma chi non ama il proprio gatto?)

Adesso, che mi sono dilungata abbastanza, passiamo alla ricetta (P:S:Francy prima o poi ti dedicherò una torta); anche oggi siamo in tema Gel di amidi, ed ancora una volta affrontiamo l'argomento "Cialde" la volta scorsa abbiamo provato a fare le cialde dolci, quest'oggi proveremo a fare quelle salate, io sono andata sul classico, ho fatto una cialda di parmigiano, e gia che ci sono vi spiegherò le differenze che ci sono tra il fare una cialda di solo parmigiano in padella o farne una di parmigiano ed amidi...

Primo vantaggio: la cialda fatta con gli amidi si conserva meglio, rimane croccante più a lungo, la si può fare con qualsiasi cosa, magari vi interesserebbe di più essere in grado di fare una cialda alle carote?
una cialda di cavoletti?
Potete potete, è semplice, e croccantosa, il procedimento è sempre lo stesso, cabiano gli ingredienti.



Ho unito in un pentolino a fuoco spento i seguenti ingredienti:

100 gr di purea di sedano rapa
10 gr di amido di riso
10 gr di fecola
20 gr di parmigiano grattugiato,
un cucchiaino d'acqua

Ho scaldato mescolando il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere la nostra famosa palletta appiccicosa di gel, ho lasciato raffreddare, ho ricavato tante palline e le ho poi passate sul ferro per le cialde bello rovente!!!

Il risultato è stato una cosa meravigliosa, una meraviglia, una tira l'altra come le patatine, sono croccanti, delicate grazie al sedano rapa, saporite grazie al parmigiano, una cosa paradisiaca!!!!

Provare per credere!!!

Le ho servite con una mousse di avocado e pistacchi ottenuta unendo la purea di un avocado acidulata con poche gocce di limone ed insaporita con del sale a del formaggio spalmabile, ho poi unito i pistacchi, lasciato a compattare in frigo per 2 ore e le ho servite accompagnandole con le cialde di parmigiano e sedano rapa.

6 commenti:

  1. Che meraviglia cosa si può dire altrimenti!!! Baci, sei fantastica con la tua cucina.

    RispondiElimina
  2. Cara la mia bella bambina sei bravissima ma io non riesco a seguirti causa estrema carenza di ingredienti necessari per le tue ricette! Auguri al tuo sposo oops volevo dire a Benjamyn!

    RispondiElimina
  3. interessante, come sempre ,e da provare :)

    RispondiElimina
  4. @Max:Grazie Max, posso garantirti che erano davvero buonissime!!

    @Chamki: Cara Chamki, posso garantirti che trovare alcune cose è stato n dramma anche per me, l'amido di riso non è facilissimo da trovare, almeno, da me non si trova, l'ho trovato in farmacia dopo averlo ordinato...
    Ma posso dirti che nei prossimi appuntamenti avremo ingredienti più facili da trovare, troveremo il fruttosio, il glucosio in polvere (quello forse per te è un gocciolino più difficile da trovare) e poi avremo come ingrediente principale albumi, cioccolato...
    Apprezzo tantissimo gli auguri al mio maritino ^^


    @Mirtilla: Grazie!!
    Prova prova, sono deliziose!!

    RispondiElimina
  5. sembra davvero buonissimo, da provare sicuramente! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Wonderful goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too wonderful.
    룰렛

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails