About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 16 gennaio 2014

Tardis Roll Cake

Qualcosa di vecchio,
Qualcosa di nuovo,
Qualcosa di preso in prestito,
Qualcosa di blu.....

E no, non si tratta di Matrimonio.....
Si tratta del Tardis!
Voi lo conoscete il Dottore?
Bhè, spero che tanti di voi conoscano Doctor Who, se non altro perchè è una serie televisiva iniziata nel 1963, voglio dire, in tutto questo tempo vi sarà capitato di vedere almeno un episodio, no???
Keira lo adora alla follia, anch'io del resto, e l'idea di uno strano tipo che viaggia nel tempo e nello spazio a bordo di una cabina blu, devo ammettere che è geniale!
No, non è stato amore a prima vista, l'ho odiato tantissimo questo personaggio che, con il suo telefilm era entrato prepotentemente nella programmazione tv, prendendo il posto di un'altra serie tv che adoravo...
Ma poi, inutile dirlo, l'ho seguito, in tutti i suoi episodi ed in tutti i suoi viaggi, e pagherei qualsiasi cifra pur di avere un Tardis parcheggiato in garage.
Ovviamente non esiste nessuno che, dopo averlo conosciuto, non lo vorrebbe...
Ho pensato bene quindi di farci una torta, con il passo-passo per disegnare sul pan di Spagna..

Non è venuta perfetta!
Ho avuto qualche problemino, anzi, diciamo pure "problemone", con il forno, perchè, mentre la torta era in forno è saltata la corrente 3 volte, e quindi il risultato non è stato dei migliori, si è scurita troppo e non è esattamente come l'avevo progettata....


Tardis Roll Cake


 
Per le decorazioni


40 g di zucchero semolato
40 g di burro
1 albumi
35 g di farina

Unite il burro morbido insieme agli altri ingredienti e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e bianchissimo.
Dividete poi il composto in diverse ciotole, tante quante sono i colori che utilizzerete.
Disegnate il soggetto prescelto sulla carta da forno, quindi capovolgete il foglio, o la riga della matita si trasferirà sul dolce, e con l'aiuto della sac è poche seguite i contorni.


Per il disegno


Probabilmente è più facile ricalcare il soggetto da disegnare, se non siete abituati a disegnare tenete presente che ricalcando è davvero molto più semplice, tanto più che la carta da forno è perfetta per ricalcare.

Prima di tutto si realizzano i contorni, poi i colori delle rifiniture e company e poi il colore di sfondo, ed il gioco è fatto.



Per il Rotolo


5 uova
80 g di zucchero
80 g di farina




Montate a neve gli albumi ed, a parte lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero.
Una volta che i tuorli saranno chiari e spumosi uniteli agli albumi, unendo anche la farina setacciata.
Con una spatola lavorate l'impasto amalgamando per bene dal basso verso l'alto, cercando di non smontare troppo il composto.
Versate sulla carta da forno, sopra il disegno.
In questo caso ho aggiunto un pizzico di colorante giallo oro.
Infornate a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.


Ho poi farcito con Nutella, e per rendere il tutto più goloso, croccante, e clamorosamente meno dietetico ho aggiunto un cuore di Wafer Caprice


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails