About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 19 ottobre 2012

Pesce spada Marinato al Miele

Eccomi qua, finalmente qualche bella notizia da comunicarvi, il mio libro è letteralmente andato a ruba, il 29 di questo mese parteciperemo a chef on the road, tra poco più di un mese partiremo per Barcellona, e ci aspetta, parlo al plurale perchè tutte queste bellissime cose le farò in compagnia del mio adorato fidanzato, un fine settimana super romantico nelle campagne toscane!!!
Direi che le cose vanno alla grande!
In più, reduci dall'ultima sagra del porcino e del tartufo, in questi giorni staimo andando avati a tagliolini al tartufo  e porcini, ravioli al tartufo bianco ecc ecc...
Giusto per stasera ho ideato una nuova ricetta che vi scriverò in questi giorni, prima però vorrei raccontarvi un piccolo episodio buffo successo ieri.
Keira in questi giorni è stata in casa, per via di febbre e raffreddore, presa dalla noia, oltre a migliaia di disegni, ha preso a far le imitazioni.
Fin qui tutto regolare, è ovvio che un bambino di 5 anni si diverta a fare l'imitazione di qualcosa e si diverta a vedere quanto ci mettete ad indovinare.
Si, però Keira, da grande, vuole fare la "veteinaia", e si sta impegnando già da un paio di anni per questo, fa le diagnosi al gatto, vuole che io le legga i libri sulle volpi, e l'interesse per i dinosauri va di pari passo, si, sa bene che sono estinti, ma non sia mai che magari uno risorge e poi si rompe una zampa!!!
Bene, tornando alle imitazioni, aprendo la piccola parentesi di cosa vuole fare mia figlia da grande, c'è da specificare, ma anche no, che ha un grandissimo interesse per il mondo animale, guarda i docmentari, se li studia, e tutto ciò porta alla scena di ieri:

Le imitazioni di Keira (5 anni)

Keira: mamma, mamma!
Dimmi che animale sono, indovina!
- Keira dimena le braccia in su e in giu, sta in bilico su una gamba sola ed ha tutto il collo proteso in avanti -
Shamira: Hmmm, un gabbiano!
Keira: No!
Shamira; un fenicottero, perchè sei su una gamba sola!
Keira: No mamma, la gamba in su è perchè sto volando!
Mica posso tirarle su tutte e due, sennò cado!
Shamira: E' si, giustamente, allora vediamo, sei....Sei...un piccione!
Keira: noooo
-Dopo svariati tentativi falliti...-
Shamira: un, un... Non lo so, mi arrendo!
Keira: via su mamma, è evidente, sono una sterna artica!

Immaginatevi la faccia di Willy il coite che potevo avere in quel momento.....

Passiamo alla ricetta di oggi, che ho trovato su questo sito, la ricetta in questione è proposta dallo Chef del ristorante Dal Corsaro, a Cagliari, io ho provveduto a modificarla leggermente, ed il risultato è stato molto molto particolare, saporito e delizioso!


Pesce spada Marinato al Miele


ventresca di pesce spada
miele d'acacia
1 porro
1 peperone
semi di finocchio
pepe rosa
sale

Tagliate la ventresca di spada a cubetti, trasferiteli in un sacchetto e fateli marinare con gli altri ingredienti, in frigorifero per una notte, il sacchetto, deve essere ben chiuso, o preferibilmente sottovuoto.


Per la crema


Per fare la crema ho utilizzato una semplice besciamella, con l'aggiunta di sale blu e pepe rosa in salamoia.

Componiamo il piatto


Scaldate una piastra.
Intanto pulite il pesce dalla marinatura, ed abbrustolite qualche fettina di pane.
Salate la piastra e cuocete il pesce.
Disponete sul fondo del piatto la crema, quindi il pesce spada, spolverate con sale e pepe, ultimate con un filo di ottimo olio, una bruschettina e se li avete germogli di daikon e mostarda







1 commento:

  1. Anche i miei cuccioli mi fregano sempre con sti indovinelli... oggi a me è toccata una domandona sull'aye aye... ma si può????

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails