About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 19 agosto 2012

Merluzzo Fondente su Crema di Cannellini al Curry

Bentornati miei cari lettori, anche oggi l'estate qui a livorno ci offre 33° di pura agonia,  almeno la sera si ha un attimo di refrigerio!

Vi ricordo che il 20, cioè domani, potrete trovarmi a S.Vincenzo per presentare il mio libro "Alchimie in Cucina", e potrete gustare qualche assaggino delle ricette presenti nel mio libro.
V i ricordo anche che, potete ancora trovare "Alchimie in Cucina" scontato su Amazon, quindi affrettatevi!!!!

Che oggi è in posizione 1,309 nella classifica dei libri più venduti di Amazon (tutte le categorie insieme, direi che comunque è un bel risultato visto che alcuni libri di alcuni sedicenti famosi chef sono in posizione 20.000 ed oltre....Mi posso dire soddisfatta hehehehe).

La cosa che mi rende più felice siete voi, che mi contattate, per dirmi che il libro vi è piaciuto e che lo avete trovato interessante, e credetemi, sapervi felici del mio lavoro è la più grande soddisfazione che potete darmi, quindi grazie, grazie di cuore!
Spero di continuare a soddisfarre la vostra curiosità con ricette e trucchi.


Passiamo subito alla ricetta di oggi:
Girovagando per la rete mi imbatto nel post di un sito che si intitola così :

Nicolas Le Bec , Lyon . Il Guardiano del Faro

la curiosità verso un piatto descritto in modo molto interessante è tanta " ecco arrivare finalmente il secondo piatto: merluzzo e fagioli mi dicono.
E si, merluzzo e fagioli…
Si tratta di alto blocco di nasello fondente e succoso, profumato di aneto e ammollato delicatamente in un brodetto strepitoso per profumi e concentrazione di sapore. Curry per il profumo, olio di palma per l’untuosità, i fagioli per la struttura della zuppa, la brunoise di piccole verdure per una consistenza diversa , e infine ancora la fine sfoglia per il crunch."
Decido così di rifarlo, ma a modo mio, che sono contraria all'uso dell'olio di palma. 

Merluzzo Fondente su Crema di Cannellini al Curry


Per il Merluzzo



Fate dissalare il merluzzo in acqua fredda per 2 giorni, cambiando spesso l'acqua, tagliatelo a cubi, ed al momento della cottura mettetelo nelle buste per il sottovuoto con un filo d'olio, e fatelo cuocere in una pentola piena di acqua bollente.

Per la crema di Cannellini al Curry

250 g di cannellini
1 cucchiaio di salsa di pesce
2 gocce di tabasco
sale e pepe
peperoncino in polvere q.b
1 cucchiaio di curry
150 ml di panna fresca
1 noce di burro

In una pentola unite i cannellini precedentemente ammollati con un cucchiaio di salasa di pesce, poche gocce di tabasco, sale, pepe, peperoncino in polvere e curry q.b.
Fate cuocere a fuoco lento, frullate il tutto, tenendo da parte 2 cucchiai di cannellini intatti, unite la panna fresca e fate restringere ancora.
All'ultimo, al posto dell'olio di palma, per ottenere una consistenza incredibile, unite una noce di burro.

Crostini

Tagliate molto finemente il pane, magari con un'affettatrice, spolveratelo con del pepe e del sale e tostatelo

Componiamo il piatto


Disponete uno specchio di salsa di cannellini al curry sul fondo del piatto, bella bollente, quindi il merluzzo, 2 foglioline di prezzemolo (non ho trovato l'aneto) ed erba cipollina, ultimate con il crostino e servite





4 commenti:

  1. devono essere deliziosi! anche la presentazione è fantastica, brava!

    volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che mi sono aggiunta ai lettori fissi e lo seguo con piacere. mi piacciono molto le ricette che pubblichi, soprattutto le torte! ;)

    da pochissimo ho un blog di cucina anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Michela, vengo subito a vedere il tuo blog!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta!
    Deve avere un gusto squisito!

    RispondiElimina
  4. ma ciao e piacere di conoscerti. Grazie per la visita nella mia cucina e per avermi lasciato un commento all'insalata nizzarda. Ho curiosato la tua e ho visto subito che anche tu non hai messo la cipolla ;-)
    Complimenti per il libro e in bocca al lupo per la sua promozione.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails