About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 30 agosto 2012

Boccini D'oro

Io adoro Harry Potter.
Lessi il primo libro tanto tempo fa, a prestarmelo fu Francesca, la mia migliore amica, che era in possesso della prima edizione, quella in cui "Corvonero" era ancora "Pecoranera", lo aveva trovato per caso, in una libreria, credo verso Massa, e così, visto che le era piaciuto, aveva deciso di prestarmelo.
Inutile dire che non era ancora scoppiata la Potter Mania, e che io e lei eravamo, credo, in terza media.
Il libro era appena uscito, e ci vollero anni per far si che il piccolo maghetto diventasse il mago più famoso del mondo.
Ed io e lei, in ansia, ad aspettare l'uscita dei nuovi libri, chiacchieravamo di come ci immaginavamo i personaggi, e di cosa avremmo letto nei prossimi.


Sono passati anni da allora (non troppi è, ne ho 25!!) e mi è sembrato giusto far conoscere Harry Potter al mio ragazzo ed a mia figlia.
Ovviamente non potevo tralasciare qualcosa di così importante come lo spuntino durante il film, e cosa c'è di meglio di uno spuntino a tema?
Non sapete che fatica ho fatto per fare le foto!
C'erano 32° quel pomeriggio,e non appena li tiravo fuori dal frigo vedevo le ali chiudersi su se stesse!!!
Questi tartufini-boccini sono già stati fatti in mille maniere, ma secondo me, questa mia versione con il caramello è particolarmente azzeccata, volevo farli alla burrobirra, ma volevo farli adatti anche per i bambini, così ho scelto il caramello.

Il boccino d'oro


Il Boccino d’Oro è una palla incantata dal diametro di una noce e dotata di ali. Ogni squadra mette in campo un proprio giocatore, il Cercatore, il cui compito è darle la caccia.
È molto veloce ed è così piccola che a stento si vede. La cattura del Boccino segna la fine della partita, ed alla squadra del Cercatore che è riuscito a catturarlo vengono assegnati 150 punti. La più veloce cattura è stata quella del Cercatore inglese Roderick Plumpton (3,5 secondi).
La cattura del Boccino è l'unica causa che pone fine alle partite, che hanno quindi una durata potenzialmente illimitata. Si racconta di alcune partite di Quidditch durate mesi prima che il Boccino venisse preso. Quando, a causa di un'azione di gioco poco chiara, non si sa quale dei due Cercatori lo abbia toccato per primo, il Boccino d'Oro è dotato di una Memoria Tattile, cioè è capace di riconoscere il tocco del giocatore che lo ha toccato per primo. Il Boccino, infatti, non viene mai toccato prima del suo ingresso in campo, né dall'arbitro, che lo libera insieme alle altre palle, né dal suo artefice, che lo fabbrica e lo maneggia con dei guanti.
In origine non si usava il boccino, ma un animaletto volante dorato chiamato Golden Snidget. Si smise di usarlo poiché era divenuto in via d'estinzione.
L'invenzione del Boccino d'Oro è attribuita al mago Bowman Wright di Godric's Hollow


Boccini D'oro





per 20 boccini

400 g di pan di spagna
caramello mou q.b
400 g di cioccolato bianco
oro edibile, meglio se spray


Sminuzzate il pan di spagna e, con le mani, impastatelo con il caramello, fino ad ottenere un impasto appiccicoso e compatto.
Fate riposare in frigorifero per un ora.
Ricavate tante palline dall'impasto, e tuffatele nel cioccolato bianco fuso.
Con il cioccolato bianco ed un sac a poche formate delle "ali" su un foglio di carta da forno, e trasferite, insieme alle sfere in frigorifero, a solidificare.
Con della vernice oro spray ( edibile), o in alternativa con polvere d'oro ad uso alimentare, colorate le ali e le sfere.

Fissate le ali con un goccio di cioccolato bianco fuso e trasferite nuovamente in frigo a solidificare.
Servite durante il film di Harry Potter accompagnando con succo di zucca.

Planche nera in ardesia By Vega Forniture Albergiere

3 commenti:

  1. Sai che anche io ho una vera adorazione per Harry Potter?..Ho fatto la fila per acquistare gli ultimi libri e li ho letti tutti d'un fiato, non riesco a capire come si possa non amarlo, ma ho una figlia in casa che proprio non è riuscita ad appassionarsi.
    Il tuo boccino d'oro è fantastico!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti vedere ai miei bimbi...sono letteralmente impazziti! Un'idea davvero super, bravissima.

    RispondiElimina
  3. eheheh non sai come capisco la Henry mania! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails