About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 18 agosto 2012

Cozze Gratinate

Ho finito di leggere 2 libri in 4 giorni, niente di spettacolare, circa 400 pagine l'uno, ma avevo un bisogno assurdo di leggere.
Ho sempre amato i libri, tanto che ne ho a centinaia nascosti sotto il letto e dentro l'armadio.
Inutile dire che sulle mensole non ce ne entrano più, ci sono circa 2 strati di libri, ed è impossibile impilarne altri.
Nonostante il poco tempo, continuo ad avere la necessita di sfiorare la copertina rigida e ruvida con la punta delle dita, farmi scorrere davanti al naso le pagine, velocemnete, ed a occhi chiusi cercare di non perdere neanche una nota di quello che è il profumo inebriante dei libri nuovi.
I miei libri, quelli nuovi, non hanno orecchie a lato della pagina, non hanno pagine stropicciate o appunti.
Magari quelche post-it, ma i libri sono sacri.
Quelli vecchi, che ho comprato a qualche mercatino, o che erano di mia mamma da piccola, sono nelle peggio condizione, ed io mi sono impegnata al massimo con ago e filo, per rilegarli manualmente, alla maniera casalinga.
Amo i libri, più ne ho e più ne vorrei, e questo è quanto.
A Natale, anche da bambina, non ho mai chiesto vestiti nuovi, ma libri, ed anche se chiedevo qualche giocattolo, nella mia lista c'erano sempre e comunque loro: I miei tanto cari ed amati libri.
Per me un libro è come una finestra su un altro mondo, lo apro e mi trovo catapultata sulla Pequod, al fianco del capitano Achab, a caccia della leggendaria balena bianca, mi ritrovo ad osservare la vita di 4 sorelle che si sostengono a vicenda mentre il padre arruolato nell'esercito, è lontano a combattere nella Guerra Civile.
Mi ritrovo a lottare nelle arene con i leoni o con strani ibridi, alla fine del mondo ed ancora più giù, tra racconti più o meno fedeli alla realtà di pirati, esploratori e cacciatori di tesori, ed un attimo dopo sono circondata da fate non troppo amichevoli che sicombattono tra loro per ottenere il potere sule altre corti.
Che cosa strana, i libri, riescono a farmi sentire come se stessi viaggiando, mentre invece sono sdraiata a pancia in giù sul mio letto, con la schiena che mi fa male per il troppo tempo passato a leggere.
Quanti libri avrò letto nei miei 25 anni???

A volte mi fermo a leggere su internet le liste dei 100 libri da leggere almeno una volta nella vita, e mi diverto a spuntare le caselle, tempo fa è comparsa una lista, dice stilata dalla BBC, vediamo insieme quanti ne ho letti, e se volete ditemi quanti ne avete letti voi, i miei saono quelli in verde:


1 Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
2 Il Signore degli Anelli – JRR Tolkien
3 Il Profeta - Kahlil Gibran
4 Harry Potter – JK Rowling
5 Se questo è un uomo - Primo Levi
6 La Bibbia
7 Cime Tempestose – Emily Bronte
8 1984 – George Orwell
9 I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni
10 La Divina Commedia – Dante Alighieri
11 Piccole Donne – Louisa M Alcott
12 Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
13 Comma 22 – Joseph Heller
14 L'opera completa di Shakespeare
15 Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani
16 Lo Hobbit – JRR Tolkien
17 Il Nome della Rosa - Umberto Eco
18 Il Gattopardo - Tommasi di Lampedusa
19 Il Processo – Franz Kafka
20 Le Affinità Elettive - Goethe
21 Via col Vento – Margaret Mitchell
22 Il Grande Gatsby – F Scott Fitzgerald
23 Bleak House – Charles Dickens
24 Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25 Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26 Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27 Delitto e Castigo– Fyodor Dostoyevsky
28 Odissea - Omero
29 Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll
30 L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
31 Anna Karenina – Leo Tolstoy
32 David Copperfield – Charles Dickens
33 Le Cronache di Narnia – CS Lewis
34 Emma – Jane Austen
35 Cuore – Edmondo de Amicis
36 La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37 Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38 Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39 Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40 Winnie the Pooh – AA Milne
41 La Fattoria degli Animali – George Orwell
42 Il Codice da Vinci – Dan Brown
43 Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44 Il Barone Rampante – Italo Calvino
45 Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46 Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47 I Malavoglia - Giovanni Verga
48 Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello
49 Il Signore delle Mosche – William Golding
50 Cristo si è fermato ad Eboli - Carlo Levi
51 Life of Pi – Yann Martel
52 Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway
53 Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54 I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55 Le Avventure di Pinocchio – Collodi
56 The Shadow of the Wind – Carlos Ruiz Zafon
57 Siddharta - Hermann Hesse
58 Brave New World – Aldous Huxley
59 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60 L'Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61 Of Mice and Men – John Steinbeck
62 Lolita – Vladimir Nabokov
63 Il Commissario Maigret – George Simenon
64 Amabili Resti – Alice Sebold
65 Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas
66 Sulla Strada – Jack Kerouac
67 La luna e i Falò - Cesare Pavese
68 Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69 Midnight’s Children – Salman Rushdie
70 Moby Dick – Herman Melville
71 Oliver Twist – Charles Dickens
72 Dracula – Bram Stoker
73 Tre Uomini in Barca - Jerome K. Jerome
74 Notes From A Small Island – Bill Bryson
75 Ulysses – James Joyce
76 I Buddenbroock – Thomas Mann
77 Il buio oltre la siepe - Harper Lee
78 Germinal – Emile Zola
79 Vanity Fair – William Makepeace Thackeray
80 Possession – AS Byatt
81 A Christmas Carol – Charles Dickens
82 Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
83 Il Colore Viola – Alice Walker
84 The Remains of the Day – Kazuo Ishiguro
85 Madame Bovary – Gustave Flaubert
86 A Fine Balance – Rohinton Mistry
87 Charlotte’s Web – EB White
88 Il Rosso e il Nero - Stendhal
89 Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle (tutto)
90 The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91 Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92 Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery
93 The Wasp Factory – Iain Banks
94 Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
95 Un Uomo - Oriana Fallaci
96 Il Giovane Holden - Salinger
97 I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98 Amleto– William Shakespeare
99 Charlie and the Chocolate Factory – Roald Dahl
100 I Miserabili – Victor Hugo



Cozze Gratinate

Preparare le cozze gratinate è facile, cosa aspettate?

 100 g di pomodorini
500 g di cozze
prezzemolo
sale e pepe
pangrattato



Fate aprire le cozze in padella, quindi sgusciatele, lasciando il mollusco su una parte di guscio e disponete in una teglia.


Cospargete con i pomodorini a cubetti, il prezzemolo tritato, il pangrattato, sale e pepe, un bel filo d'olio ed in forno a gratinare fino a doratura.


Piatto gentilmente offerto da Vega forniture alberghiere.





1 commento:

  1. Letti solo 50.... mi dovrei mettere in pari... mi consolo con queste meravigliose cozze!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails