About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 27 gennaio 2011

Cucina molecolare - Cagliata d'uovo

Purtroppo le feste sono finite, salutiamo il clima Natalizio, e riponiamo nei cassetti e negli armadi decorazioni ed alberi di Natale (spero finti) fino al prossimo anno.

Noi intanto continuiamo a cucinare, e, la nostra rubrica molecolare, quest'oggi, ci porta a scoprire un nuovo interessante argomento: la cagliata d'uovo.

Come avrete capito, anche oggi il protagonista della nostra rubrica è l'uovo.
Che sarà protagonista anche la prossima settimana, questa preparazione è molto semplice, e sono convinta che avete tutto il necessario per realizzarla in casa.

Prima di tutto mi sembra opportuno spiegare cos'è la cagliata d'uovo, diciamo che è un modo alternativo di cuocere l'uovo, senza utilizzare il calore della fiamma, riusciamo ugualmente a far cambiare testura all'uovo grazie all'utilizzo dell'alcol etilico a 95°, possiamo poi modellarlo iin sfoglie, usarlo in mousse e spume, oppure servirlo come una ricottina, a me personalmente piace molto con i pomodori, oggi vi spiegherò come fare, semplicissimo davvero!!!

alcol a 95°
uova

unire l'alcol alle uova e mescolare, piano piano noterete che l'uovo cambia colore e consistenza, si cuoce in pratica, a questo punto possiamo passare a mettere in un colino il composto ottenuto per poi lavarlo bene con l'acqua per far sparire l'alcol, questa non è una preparazione alcolica!!

Se alla prima l'alcol non è venuto via del tutto non disperate e lavate ancora, neanche a me venne via l'alcol la prima volta!!

Questa volta ho deciso di mettervi un video e non una foto, per farvi vedere bene il procedimento.



Il più ormai è fatto, adesso muniamoci di un panno pulito e strizziamo via l'acqua in eccesso.

2 commenti:

  1. Ciao sono Cris e ho scoperto il tuo blog grazie alla rivista più dolci e volevo farti i miei complimenti per blog e ricette (sopratutto quelle dolci...... adoro fare dolci!)sono veramente goduriosi i tuoi dolci!!! Un abbraccio e se ti va vienimi a trovare.... ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cris, sono passata da te, il tuo blog è davvero carinissimo!!!
    In questi giorni ho un sacco di dolci da fare, quindi molto presto pubblicherò le ricette e ti darò tanti nuovi spunti interessanti ^^
    baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails