L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 3 gennaio 2011

Colombaccio arrosto


Primo post dell'anno, 2011!!!
Vedo che tutti voi vi siete dati da fare ed avete proposto ricette spettacolari accompagnate da foto di viaggi o di scoppiettanti fuochi d'artificio, io mi limito a continuare ciò che ho iniziato l'anno passato, sperando di concludere qualcosa...
Si, i buoni propositi ci sono, gli obbiettivi anche, ma in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla cucina, e quello che ho lo impiego per portare avanti la mia rubrica molecolare, quindi, vi auguro buon anno e vi lascio con la ricetta del terzo colombaccio che mi hanno portato, classico, arrosto con patatine, niente di più semplice, ma ovviamnete buonissimo, nella foto potete vederli entrambi quelli fatti al forno.

Per prima cosa ovviamente dobbiamo procurarci:
un colombaccio
sale aromatico per cacciagione
patate
olio
fette di pancetta

Grazie al sale aromatico non dovrete aggiungere altre spezie, questo sale è una grande invenzione che vi renderà facile ogni cosa.
Prima di tutto tagliate una miriade di patate a tocchetti per farle arrosto, adagiatele sul fondo della teglia, conditele con il sale aromatico ed irroratele con un bel filo d'olio.
Insaporie il colombaccio in tutte le sue parti con il sale, fasciatelo con le fette di pancetta ed adagiatelo sopra le patatine.
Infornate e portate a cottura.
Avrete sicuramente notato che non do i tempi di cottura, questo perchè il tempo dipende dalla grandezza del colombaccio, ma sono sicura che saprete regolarvi benissimo ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails