About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 20 gennaio 2010

Torta alla mousse di lime

Ho trovato questa ricetta su uno dei tanti ritagli di giornale che avevo messo da parte ripromettendomi che prima o poi l'avrei fatta.
Detto fatto, questa torta alla mousse di lime è un dessert freschissimo tipicamente estivo dal sapore un'pò esotico, perfetta per stupire i vostri invitati dopo una cena.


Per la base:
6 biscotti tipo digestive
50gr di burro


per la crema:
5 uova
150 gr di zucchero
120 ml di succo di lime
la scorza grattugiata di 2 lime
10gr di gelatina in fogli
150 ml di panna fresca

per la decorazione:

100 ml di panna montata
frutta fresca (la ricetta dice ribes rossi ma io ho abbondato con more, lamponi e mirtilli....)


La base si prepara come un normale cheese cake, si tritano finemente i biscotti, si aggiunge il burro fuso, si amalgama bene e si stende in una teglia a cerniera e si fa rapprendere il tutto il frigo.
Intanto in una casseruola versare lo zucchero,i tuorli, il succo di lime,e la scorza, cuocete a bagnomaria per 20 minuti mescolando continuamente., aggiungete quindi la gelatina, togliete dal fuoco,mescolate per farla sciogliere,fatela raffreddate, intanto montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma, incorporateli alla crema di lime, montate la panna fredda di frigo e aggiungete anche quella delicatamente con una spatola.
Versate sopra la base di biscotto, pareggiate la superficie,e fate raffreddare in frigo per almeno 5 ore.
Decorate con ciuffetti di panna e la frutta fresca ( le immagini parlano da sole)
P.s: la gelatina va ammollata in acqua fredda, mi son scordata di scriverlo, ma non si sa mai, sempre meglio precisare, e secondo suggerimento: per staccare la mousse dalle pareti della teglia aiutatevi con un coltello bagnato con acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails