I falafel sono polpettine vegetariane che hanno come ingrediente principale i ceci, sono molto buone, i bambini le spolverano, e possono essere un finger food alternativo o uno sfizioso contorno.
In Egitto sono famossisimi, e lo è ancora di più la versione a base di fave.
In Israele il consumo dei Falafel è altissimo tant'è che per loro è un piatto tipico, e vengono serviti in genere con la tahina, una salsa a base di semi di sesamo.
Ceci in scatola scolati dal liquido 250gr
1 cipolla bianca tritata
1 spicchio d'aglio tritato
una manciata di prezzemolo tritato
cumino e coriandolo in polvere
3 cucchiai di farina
sale e pepe
olio per friggere
Nel mixer unite tutti gli ingredienti, otterrete un impasto malleabile, se è troppo appiccicoso unite ancora un'pò di farina, salate e pepate a piacere, formate con le mani delle polpettine, schiacciatele per dare una forma un'pò allungata e friggetele in abbondante olio caldo.
ciao shamira! ottimo il felafel! una volta ho provato a farli e friggendoli si sono tutti sfaldati..come hai fatto a non farli sfaldare? li hai impanati? grazie e complimenti!
RispondiEliminaHmm...Forse per la quantità errata di farina l'impasto non si è consolidato bene e si è sfaldato, o forse non li hai pressati per benino....
RispondiEliminaNon li ho impanati, leggi la ricetta e prova a rifarli, è una versione veloce se ti aiuti con il mixer (o robottino da cucina) come faccio io, una volta ottenuto l'impasto fai delle polpettine, le pressi un'pò e le friggi, fammi sapere!!! ^^