About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

sabato 18 aprile 2020

Stufato irlandese alla Guinness


Amo proporre ricette sempre diverse sulla mia tavola, una delle ricette che preferisco e che ogni tanto ripropongo è uno stufato irlandese,  molto ricco, con patate, carote, pancetta e profumatissimo di timo.
Questo stufato è il massimo per le serate fredde ed invernali, ma anche per sentirsi un po’ coccolati quando la primavera è indecisa e verso sera torna il fresco, e diciamoci la verità, abbiamo molto bisogno di occole in questo periodo.
La particolarità di questa ricetta è che è sfumata con la Guinness, la birra scura con sentori di caffè,  e si può realizzare sia con l’agnello che con il manzo, la lenta e lunga cottura farà si che la carne diventi morbida come burro.

Guinness Beef Stew



500 g di polpa di manzo a tocchetti
200 g di pancetta a cubetti
300 g di carote
150 g di sedano a tocchtti
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
2 rametti di timo
300 ml di birra scura Guinness
100 g di farina
2 l di brodo di pollo o di ossa
300 g di patate a tocchetti
1 filo d’olio evo
Sale
Pepe




In una pentola capiente unite la pancetta e fatela dorare, unite anche la cipolla e l’aglio tritati e fate dorare nel grasso unendo giusto un filo d’olio, unite quindi i bocconcini di carne infarinati e fateli dorare, unite la carota e il sedano a tocchetti, la farina rimasta e sfumate con la birra.
Quando la birra sarà completamente evaporata unite il timo, l’alloro e coprite con il brodo, lasciate sobbollire a fuoco dolcissimo fino a che non si sarà assorbito della metà, quindi unite le patate, mescolate e lasciate che il brodo si addensi e trasformi in un sugo cremoso e denso, ci vorrà qualche ora, ma questa cottura lenta farà si che la carne diventi tenera come burro.
Infine togliete le foglie di alloro ed aggiustate di sale e di pepe, servite bollente con un contorno di purè di patate.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails