About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 2 aprile 2020

Cena a tema vichinghi


Vi abbiamo suggerito come passare il tempo con i vostri figli intervistando anche la psicoterapeuta cognitiva Federica Felicetti, che con i suoi consigli ci ha fatto capire come affrontare al meglio questa quarantena, oggi sono qui non tanto per darvi una ricetta di cucina, ma una ricetta per divertirsi.



Una volta a settimana per far svagare mia figlia ho deciso di organizzare una cena a tema, il cibo non è importante, lo è l’atmosfera che si crea, di svago e di spensieratezza, una cena in cui anche gli adulti abbandonano le preoccupazioni: niente telegiornale ma musica a tema e film per tutta la famiglia in tv, questa volta è toccato alla cena vichinga!

Materiale:
  
Candele



Le candele creano sempre una certa atmosfera, riempite la tavola di candele e portacandele di ogni tipo, se sono un po’ retrò è anche meglio, di quelli a forma di fiore color ottone, o lanterne grandi e piccole.

Sfondo


 Avete un lenzuolo con raffigurato un paesaggio?
Noi avevamo un lenzuolo con la sagoma delle montagne e il cielo stellato, abbiamo usato quello, ma potete utilizzare un lenzuolo che rappresenta un qualsiasi paesaggio, un prato, delle montagne, un villaggio di montagna, l’importante è creare un’atmosfera diversa, appendetelo ad una finestra o al muro usando dello scotch di carta.

L’atmosfera



Trovare musica a tema non è difficile, andate su Youtube e cercate “musica vichinga”, ma va bene anche la colonna sonora de Il Signore degli Anelli, giusto per creare un sottofondo avvincente, e poi dopo cena film, ovviamente a tema, noi abbiamo scelto Dragon Trainer!

I Gadeget


Di questo periodo non si può di certo uscire per andarsi a comprare un elmo vichingo, ma i più piccoli si divertiranno comunque indossando le finte pellicce della mamma o dei plaid pelosi a mo’ di tonaca.

La tavola

  
Al posto della tovaglia utilizzate una coperta pelosa, lasciate che l’immaginazione la trasformi in una pelliccia, utilizzate plaid e tappeti dalle stampe animalier per creare centrotavola e coprisedie, noi abbiamo coperto una sedia con un giacchetto pelliccioso per creare più atmosfera.
Utilizzate piatti scuri, coppette di coccio, vassoi di legno, teiere d’argento o ninnoli argentati, se avete giochi dei bambini che richiamano il tema metteteli in tavola, largo ad elmi, scudi utilizzati come vassoi ed archi appesi al muro.


Il menù




Noi abbiamo preparato un’anatra al forno, anzi, l’ha preparata mia figlia Keira, ma basta un pollo arrosto per creare atmosfera, seguono alcuni suggerimenti e la ricetta dell’anatra.

Anatra laccata di Keira



1 anatra da 2 kg
90 ml di succo d’arancia
60 ml di salsa di soia
2 cucchiai di miele
2 chiodi di garofano
Sale

Unite tutti gli ingredienti e fate sciogliere sul fuoco a fiamma lenta fino a creare uno sciroppo.
Pulite l’anatra, evisceratela e salatela internamente, fuori spennellatela con la salsa ottenuta e lasciate riposare 2 ore.
Infornate a 180° per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 120° per 2 ore, rigirando a metà cottura e spennellando costantemente con la salsa avanzata, negli ultimi 2 minuti alzate al massimo la temperatura ed impostate l’opzione grill per far diventare croccante la pelle.


Idee per il menù



















Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails