About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 9 aprile 2020

Gagh Klingon, ovvero: spaghetti di brodo speziato


Cabernet pigola costantemente, forse ha sentito l’arrivo della primavera, per chi non lo sapesse Cabernet è la bengalina che abbiamo trovato due giorni prima che iniziasse la quarantena e che adesso ci tiene compagnia, insieme al miagolio di Muffin, la gatta, che ogni tanto cerca di raggiungerla, per fortuna la gabbietta è troppo in alto…
Vi sto scrivendo di mattina presto, ho già messo a lavare il bucato ed ho la focaccia a lievitare, oggi in particolare mi manca il mio lavoro, mi manca prendere il treno per Firenze, ritrovare i miei alunni dei corsi di cucina, mi manca Milano, ho tanta voglia di finire il mio nuovo libro, ma per farlo devo prendere il treno ed andare a fare le foto in posti che al momento sono chiusi, insomma, mi sento un po’ in stasi.

Oggi vi propongo un nuovo piatto preso dal menù della cena a tema Star Trek che ho fatto qualche giorno fa, si tratta del gagh, un piatto Klingon che, diciamoci la verità, è irreplicabile, dato che nella serie è composto da vermi vivi, e più sono vivi più sono freschi e buoni.
Ho pensato di cucinare dei noodles, ma dato che siamo in quarantena e che A) non mi sembra il caso di uscire per comprare una singola cosa, B) ho finito le finanze, ho optato per quello che secondo me è il piatto con l’aspetto più affine: spaghetti di agar agar.
Ho così creato un brodo di spezie perché carne non ne avevo, ma se avete come base un brodo di carne è meglio e li ho gelificati dentro a dei tubicini, ma se non li avete potete utilizzare delle cannucce, adesso vi spiego come fare.

Gagh Klingon, ovvero: spaghetti di brodo speziato



Per gli spaghetti



1 l di brodo di carne
1 bustina di zafferano
1 presa di paprica dolce
1 presa di cumino
Sale
Pepe
2 g di agar agar

Fate ridurre il brodo con le spezie di circa la metà, lasciate raffreddare, unite l’agar e frullate, portate a ebollizione e con una siringa senz’ago riempite dei tubicini di plastica con questo composto, oppure riempite un bicchiere alto e stretto e poi adagiateci tantissime cannucce.
Una volta che il composto si sarà raffreddato toglietelo dai tubicini o dalle cannucce iniettando aria con la siringa, toglierlo dalle cannucce sarà più difficile ma non demordete.

Per la crema di parmigiano



100 g di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
1 g di xantana

Fate fondere a fuoco dolcissimo il parmigiano in metà della panna, quindi fate raffreddare, unite la rimanente panna e la xantana e frullate con il frullatore ad immersione, trasferite in un biberon.


Finitura e impiattamento

Olio evo

Condite gli spaghetti con l’olio e adagiateli delicatamente nel piatto dove avrete adagiato uno strato di crema al formaggio, serviteli a temperatura ambiente che se li scaldate ritornano liquidi, mi raccomando!
Ultimate con dei puntini di crema al formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails