About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 27 aprile 2020

Risotto alla robiola con carpaccio di gamberi rosa, chantilly al lime e sedano croccante


C’era un tempo non molto lontano in cui davamo tutto per scontato, una giornata al mare o al parco erano la normalità di un fine settimana d’estate, la serata sul divano a progettare il prossimo viaggio prenotando un volo low cost prima di uscire con gli amici per l’aperitivo, il compleanno al ristorante, il tragitto per andare a lavoro la mattina, il suono della macchinetta che oblitera il biglietto del treno, i pendolari, la metro nell’ora di punta, tutti stipati come sardine, e poi tutto è cambiato.
All’improvviso anche le cose più semplici sono diventate impensabili, non si può uscire di casa, non ci si può abbracciare, baciare o dare la mano, non si può prendere il treno, spostarsi in altre città, è arrivata la quarantena per arginare il Corona virus, i supermercati sono stati presi d’assalto da gente con guanti e mascherine, ed anche trovare un pacco di farina è diventata una cosa difficile.

C’era un tempo a cui speriamo di tornare, ma che sembra così lontano nel tempo, in cui davamo tutto per scontato, mentre anche adesso per molti un piatto di riso è oro.

Risotto alla robiola con carpaccio di gamberi rosa, chantilly al lime e sedano croccante





Per 4 persone


Per il risotto

1 bicchiere di pinot nero
200 g di robiola
Brodo vegetale q.b
Una manciata di parmigiano
1 noce di burro
Sale

Tostate il riso in una padella, sfumate con il vino e portate a cottura unendo poco brodo per volta, poco prima della fine della cottura unite la robiola e mescolate, aggiustate di sale e mantecate fuori dal fuoco con burro e parmigiano.

Per la tartare di gamberi rosa



400 g di gamberi rosa
Sgusciate e pulite i gamberi, disponeteli tra due fogli di carta da forno e schiacciateli delicatamente, metteteli nel congelatore o abbatteteli per tagliarli meglio, ricavate quindi dei cerchi.

Per la chantilly al lime

250 ml di panna fresca
Succo filtrato di ½ lime
Una presa di sale

Unite tutti gli ingredienti nel sifone, chiudetelo, caricate con una cartuccia agitate e lasciate in fresco capovolto in attesa di utilizzarlo.


Sedano croccante



2 gambi di sedano

Eliminate lo strato esterno di sedano e con un pelapatate ricavate delle strisicoline fini, tuffatele in acqua e ghiaccio.

Finitura e impiattamento

2 lime
Olio evo

Impiattate il riso, grattugiate il lime sopra al riso, adagiate il carpaccio di gamberi rossi, conditelo con qualche goccia di olio e succo di lime, sopra con il sifone disponete un ciuffo di chantilly  e copritelo con il sedano croccante ben scolato dall’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails