About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

venerdì 13 luglio 2012

Pisto Manchego

Si dice che quando la Vespucci arriva a Livorno, si porta dietro il maltempo, che approda in porto con lei...
Si dice...
Dicono, perchè io fino a ieri non ne sapevo niente...
Coincidenza o meno si è alzato un gran vento, e la giornata di me e Keira allo zoo è stata rimandata.
Ieri sera però l'ho iniziata al fantastico mondo di Harry Potter, io e lei sdraiate sul divano, con un barattolino di gelato al gusto oreo e due cucchiai.
Anche se  a parer mio la maratona di film di Harry Potter è più adatta nelle serate autunnali, ho deciso di iniziarla ugualmente, ma in autunno ovviamente ripeteremo, con cioccocalderoni e burrobirra.

Pisto Manchego

 

Oggi una ricetta a base di verdura, anzi, di molte verdure, l'importante è usare ottimo olio extra vergine d'oliva.



Il pisto Manchego, quasi un pesto, è una ricetta spagnola, lo si usa per accompagnare il pesce, o la carne, io lo adoro sui pincho, ma c'è chi, in campagna, in attesa della cena, abbrustolisce due fette di pane, le spalma di pisto manchego, aggiunge un bel filo d'olio e le mangia così.
Ovviamente ogni famiglia ha la sua versione, c'è chi le verdure le soffrigge e le lascia sul fuoco fino a che non diventano quasi una crema e c'è chi le trita.
La mia ricetta è stata presa da un contadino Spagnolo, che nel mentre aspettava che la brace fosse pronta, svelava la ricetta del suo  pisto manchego.



Questa è la mia versione, con l'aggiuna di poche gocce di worcestershire sauce.

1 peperone rosso
1 peperone giallo
zucchine dell'orto, almeno 2 belle grosse
2 pomodori
1 finocchio
olio extra vergine d'olia
sale, pepe
4 gocce di  worcestershire sauce

Grigliate le verdure, tritatele con il frullatore ad immersione aggiungendo abbondfante ed ottimo olio a filo fino ad ottenere una crema.
Salate e pepate.



Ottima sulle bruschette, perfetta su mini pincho con tortilla, verdure grigliate o formaggi erborinati



1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails