About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 12 marzo 2014

Macaron con Mousse al Caffè con gocce di cioccolato


Questa è una giornata no, ve lo dicevo io ieri che la mia felicità sarebbe durata poco.
Mi alzo e trovo il commento di un tipo, o una tipa, non saprei, visto che non si è firmata, che mi accusa di avergli copiato un disegno, che poi mi dovete spiegare cosa vuol dire "copiare un disegno", visto che ognuno ha il suo modo di disegnare, e se il soggetto è quello, c'è poco da fare, allora siamo tutti copioni noi che disegnamo la Monnalisa e giù di li...
Comunque io trovai una foto su internet e la disegnai, quindi davvero, non vedo motivo di venire sul mio blog ad insultarmi.
Che poi, se vuoi venire qui ad insultarmi per prima cosa ti presenti e ti firmi, perchè è curioso che qualcuno venga qui, senza firmarsi, senza parlare italiano, a chiamarmi "copiona"...
Prima di tutto: chi sei?
Perchè una persona che crede di aver ragione,prima di tutto si firma.
Seconda cosa, quando si parla con una persona che non si conosce, accusandola per di più, ci si dovrebbe prima di tutto presentare, o firmare, e poi fare un uso corretto della punteggiatura, ad esempio, o dell'Italiano....
Terza cosa, non meno importante, una tesi va argomentata, tu che mi accusi di averti copiato (neanche ti firmi), lo fai pubblicamente, senza neanche riportare un riferimento temporale del disegno in questione, o un link....
Sappi che ci passi veramente male.
Si, mi ci arrabbio, perchè questa è una persona che non mi conosce, che non ha il coraggio delle proprie azioni, che vuole restare anonima, e dato che viene qui ad accusarmi,esigo che mi dia del Lei.
Bene, abbiamo appurato che la giornata non è iniziata alla grande, ed è logico, che quando una giornata inizia male, finirà ancora peggio.
A solo mezz'ora di distanza dal trillo della sveglia, c'erano già troppe cose che non andavano bene, troppe cose, e questo mi fa assumere quell'odiosa espressione che assumono i gatti persiani, quand progettano di ucciderti....
Mi converrebbe tornare a letto e non metter naso fuori di casa oggi.
Di cucinare non se ne parla, primo perchè non ho la possibilità di andare a prendere le cozze, e ci tengo particolarmente a preparare una ricetta che vorrei farvi conosce, ma senza cozze, è impossibile (no, in verità no, la si può fare con gli scampi o con i gamberoni, ma se non posso andare a prender le cozze fresche al mercato lo stesso discorso vale per scampi e gamberi...), poi perchè già combino disastri quando la giornata parte tutta rose e fiori, figuriamoci oggi...
Certo, dovrei trovare il lato positivo di tutto ciò, ma sono stanca di cercare questo benedetto lato positivo, vorrei sbatterci la faccia qualche volta, invece di stare per ore a cercarlo invano.
Una bella notizia c'è, anche se non è di oggi, perchè mi è stata comunicata un paio di giorni fa, vabbè, comunque il secondo numero del "Mangiarbene" è online, e sfogliandolo potrete trovare anche le mie ricette!
Troverete tante gustosissime ricette, anche quella di oggi, i Macaron  con Mousse al Caffè, dove lo trovate?
Su internet naturalmente, basta cliccare qui, ed il gioco è fatto!


 Macaron con Mousse al Caffè con gocce di cioccolato 

Per i Macaron



100 g di farina di Mandorle
100 g di zucchero a velo
1 presa di sale


Per lo sciroppo di zucchero

 

200 g di zucchero
50 g di acqua

90 g di albumi


Setacciate la farina con lo zucchero a velo e mettete da parte.
Intanto montate a neve l'albume e preparate lo sciroppo.
Per lo sciroppo unite lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino, tecnicamente sarà pronto una volta arrivato alla temperatura di 120°, poi, dovrà essere versato a filo negli albumi, arrivato a circa 100°.
Se non avete il termometro procedete così:
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, il composto inizierà a bollire, mescolate di continuo, sarà pronto non appena velerà il cucchiaio, o si solidificherà a contatto con l'acqua.
Otterrete, con le dosi che vi ho dato, 200 ml di sciroppo, ma dovrete usarne solo la metà, ovvero 100 ml.
Appena lo sciroppo sarà pronto, mescolatelo velocemente, in poco meno di un minuto avrà raggiunto la temperatura ottimale (diventerà più viscoso ed opaco, mi raccomando, non fatelo solidificare).
Appena gli albumi saranno montati a neve, unite a filo lo sciroppo, continuando a sbattere, otterrete un composto lucido e spumoso, unite quindi  le farine setacciate, azionate le fruste per pochi secondi e quindi procedete ad amalgamare tutto, molto delicatamente, con una spatola.
Disponete sull'apposito tappetino, disposto sopra ad una placca da forno, e fate riposare un ora prima di infornare, a forno caldo (150°) per 15 minuti.

Per la mousse al Caffè


250 g di polvere per Mousse al Caffè Viander
500 ml di latte fresco intero

gocce di cioccolato fondente

Unite la polvere al latte e montate per circa 4 minuti.
Appena la mousse sarà pronta trasferitela in frigorifero per farla compattare.

Componiamo i Macaron


Su un dischetto di macaron adagiate la mousse di caffè, spolveratela con le gocce di cioccolato fondente, che con il caffè si sposano particolarmente bene, e conferiscono una croccantezza inaspettata.
Completate con un altro dischetto di macaron.

Guarnite con chicchi di caffè caramellati

8 commenti:

  1. "Non ti curar di loro ma guarda e passa ..."!Favolosi i macarons come sei favolosa tu, amica mia!Love <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meggyyyyyyy!!!!
      Che piacere sentirti!!
      Ti mando un abbraccio, anche se purtroppo, posso farlo solo virtualmente :(
      Tu sei favolosa!!!
      Non vedo l'ora di rivederti <3 <3

      Elimina
  2. una cosetta cosi,facile facile!!mannaggia a te,tentatrice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha bhè si dai, alla fine qui si tratta di fare solo i macaron, la mousse alla fine è solo da montare ahahha
      <3

      Elimina
  3. No ma quanto devono essere superbi? Li voglio faaaare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Posso dirti che erano molto buoni, la mousse al caffè stava divinamente tra i due gusci di macaron, "caffettosa" al punto giusto!!!!

      Elimina
  4. Cara Shamira, come ti capisco! Anche per me oggi è stata una giornata no.. Complimenti per tutto! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solidarietà a tutti coloro che hanno avuto una giornata no! <3

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails