About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

lunedì 25 marzo 2013

Carotine di Sfoglia

E' incredibile come le persone riescano ogni volta a stupirmi,  con quanta poca voglia si prestino ad un dialogo,  quanta poca voglia abbiano di dare delle risposte, e come sia facile però, dar contro a prescindere, le regole del gioco sembrano essere semplici:
nega sempre l'evidenza
fai comunella con il tuo branco
dai contro affinchè non si arrivi ad un chiarimento.
Sarà, ma per me queste regole sono così assurde, io sono una persona, che riesce tranquillamente a sedersi a tavola con il suo peggior antagonista, e sorseggiando una tazza di tè, ne ascolta le ragioni.
Il dialogo semplice e pacifico, senza frecciatine e freddure, che cosa bella.
Però, a quanto pare, anche se è una cosa bella, sembra anche, dal punto di vista di certe persone, una cosa tranquillamente trascurabile, una cosa inutile, il dialogo è forse una perdita di tempo?
Io non credo, tanto che se durante la storia, più persone avessero deciso di parlare, esponendo le loro ragioni, tante cose brutte si sarebbero evitate, ma io sono della vecchia scuola, forse un'pò troppo vecchia, una di quelle che non sarei neanche riuscita a vedere di lontano, dati i  miei 25 anni, ma io sono per mettere i fiori dentro i cannoni, per intrecciare ghirlande di margherite, e per parlare, e l'unica rivolta, l'unico segno di protesta che io conosco, e quella pacifica, di Gandhi, mi sieto, ed in silenzio manifesto il mio dissenso.
Nella mia mente, nel mio mondo perfetto, il bianco ed il nero, si siedono a tavola, e giungono alla conclusione che tutto non deve essere solo bianco o solo nero, che si può giungere al grigio, ed adoro tanto quel detto che fa:
"Se un penny tu mi dai,
se un penny io ti do,
con un penny resteremo per ciascuno.
Ma se un idea tu mi dai
e se un'idea io ti do
con due idee per ciascuno resteremo."
Per il resto le considerazioni da fare sono tante, forse troppe, ma in ogni caso, la regola fondamentale di chi non segue le regole elencate sopra, è una sola, lasciar perdere perchè non ne vale la pena.

Ma passiamo alla ricetta di oggi, che vi ho lasciati immersi in troppi giorni di buio totale e disinformazione, ma giustamente dopo che Keira è guarita dal visrus, io ho preso un febbrone da cavallo, di quello da sabato sera, anzi peggio, quindi casina bella.

Ringrazio infine tutti coloro che sono venuti a Bologna, per la presentazione del mio libro, il direttore delle librerie coop, davvero gentilissimo, ed il pubblico, accorso numeroso, che ringrazio di cuore, amo le persone che fanno domande, amo le persone curiose!

Giorni fa, su facebook,  ho visto un immagine che somigliava molto a quella della mia ricetta che state guardando adesso, non so chi l'abbia realizzata, però so che un paio di lettori mi hanno chiesto dei suggerimenti per fare queste carotine di sfoglia, ma sopratutto, con cosa farcirle....

Dato che mi sembra un'ide super carinissima per Pasqua, ho deciso di proporvela.

Carotine di Sfoglia


1 rotolo di pasta sfoglia

Se avete il tempo di fare la pasta sfoglia in casa colorate l'impasto di arancione.
Avvolgete delle striscioline di pasta intorno a dei coni di alluminio ed infornate, semplicissimo.

Adesso veniamo alla parte interessante:

Caprino e Basilico

Ripiene di formaggio di capra con il ciuffo di foglie di basilico per uno sfiziosissimo antipasto

Stracchino e finocchietto selvatico

Ripiene di una crema fatta con stracchino, finocchietto tritato, un pizzico di sale, un filo d'olio evo, e ciuffi di finocchietto selvatico per aperitivo.

Insalata Tonnata


Unite pisellini freschi, carotine al vapore tritate e mais, a parte preparate la maionese unendo una scatoletta di tonno.
Amalgamate alle verdurine e riempite i cornetti, guarnite con foglie di sedano

Ricotta e spinaci 

Tritate degli spinacini freschi a foglia piccola, insaporiteli con un pizzico di sale, uniteli alla ricotta, amalgamate e farcite i cornetti, guarnite con foglioline di spinacini, ottimi da servire come panini durante il pasto.

Mousse di salmone ed avocado

Tritate il salmone, unitelo ad un formaggio spalmabile tipo philadelphia, tagliate l'avocado a tocchetti ed unitelo alla mousse di salmone.
Farcite i cornetti e decorate con spicchietti di avocado acidulati con succo di limone, perfetti come aperitivo

Mousse cioccomenta

Farciteli con una mousse al cioccolato fondente e foglioline di menta  tritate, usate le foglioline come decorazione, potete anche glassare il cannolo nel cioccolato bianco colorato di arancione.

Mousse di M&M's


Tritate una manciata di M&M's, uniteli a della banana schiacciata, unite questo composto a della mousse al cioccolato fondente, striate il dentro del cornetto con del burro di arachidi, e farcite con il composto precedentemente ottenuto, decorate con M&M's verdi

Fragoline di bosco e Panna

Farciteli con fragoline di bosco e panna, decorate con foglioline alla menta





15 commenti:

  1. Wow, molto scenografiche e assolutamente versatili, bella ricetta davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      L'idea l'ho presa in rete, ma devo dirlo, mi sono sbizzarrita con le farciture, e mi è piaciuto un sacco! ;)

      Elimina
  2. Bellissime! E le farciture mi sembrano tutte buone!
    Circa l'atteggiamento di tante persone ti do ragione. Il fatto è che si è persa l'abitudine di "ascoltare davvero" gli altri! Tanti ascoltano distrattamente, come se fossero davantia una tv accesa.... e pensano ad altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      quella all'avocado e salmone era la mia preferita!
      Esatto, è proprio la capacità di ascoltare che si è persa, certa gente ascolta solo ciò che esce dalla propria bocca...

      Elimina
  3. ciao, gran bella idea: ma dove li trovo i coni d'acciaio ? sai darmi un sito dove acquistare attrezzatura da professionisti ? per il tuo sfogo, sono perfettamente d'accordo: ho conosciuto chef meravigliosi e disponibilissimi e chef davvero irritanti...il confronto cordiale fa crescere tutti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma l'idea non è mia, ho trovato una foto tempo fa ed ho pensato di riproporla, visto che in diversi mi hanno chiesto con cosa era meglio farcirle, ho creato un post (ed un sacco di carotine heheh)...
      I coni li trovi nei negozi di articoli specializzati per la pasticceria, se vuoi dirmi in che città stai posso vedere se conosco qualche negozio da consigliarti, altrimenti io prendo tutto in internet, ma su siti americani, non so se hanno i coni sul sito dove acquisto di solito, ma sono di facile reperibilità, io credo tu li possa trovare anche all'ipercoop di zona

      Elimina
  4. Sono perfettamente d'accordo sul tuo sfogo-riflessione, purtroppo non sempre si incrociano persone che meritano.
    Anche io ho sercato di riprodurre questa ricetta e ne ho fatto una versione salata, come sempre tu sai creare alla grande ;)
    BUona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'appoggio ed il complimento, tu con cosa li hai farciti?

      Elimina
    2. Una mousse di formaggio alla rucola :)

      Elimina
  5. Bella idea... Complimenti!
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ideali per la pasqua e i bimbi queste carotine...!
    E per il resto...pazienza, te lo dice una che ha il doppio della tua etá..

    RispondiElimina
  7. Complimenti questa ideaè veramente sfiziosissima...da provare. Un saluto Manu

    RispondiElimina
  8. Il dialogo va bene con chi è ragionevole...non con gli assurdi"so tutto io"!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Shamira, condivido completamente il tuo punto di vista pacifico. Grazie alle persone come te il mondo è migliore

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails