About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

mercoledì 1 marzo 2017

Tender Pork Sirloin fumè su cremoso di funghi Grigiati e Senape al Miele

La Sirloin Steack è una bistecca con l'osso ricavata dal controfiletto, io avevo un ottimo Pork Sirloin, acquistato in Polonia, ovvero il cuore del filetto di maiale, una parte tenera e deliziosa, ho pensato così di cuocerlo affumicandolo a lenta cottura, per ottenere una carne rosata, saporita e morbida come burro, e per ricreare i sapori scoperti in Polonia, l'ho adagiato su un cremoso di funghi e servito con senape dolce al miele.


Tender Pork Sirloin fumè su cremoso di funghi Grigiati e Senape al Miele

Per il maialino affumicato

In una teglia rivestita di carta argentata mettete 1 rametto di alloro e delle foglie, 1 rametto di salvia con le sue foglie, e così via con il rosmarino ed il timo.
Mettete in forno, a forno spento, sotto la griglia il cartoccio di aromatiche secche, e sopra la griglia il filetto, accendete il cartoccio, soffiate, in modo che si spenga la fiamma ma rimanga il "filo" di fumo e sopra la griglia, chiudete e lasciate affumicare almeno 2 ore.
Togliete il filetto dal forno ed accendete il forno a 65°.
Cospargete il fondo del forno con ramette di salvia e rosmarino.
Massaggiate il filetto con olio, sale e pepe, ed infornate.
Lasciate cuocere fino a che il cuore non sarà arrivato a 65°, o comunque per circa 2 ore.


Per il Cremoso di funghi Grigliati

300 g di funghi pleorotus
200 g di panna
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
1 noce di burro
sale e pepe

Pulite i funghi e rosolateli in padella con una noce di  burro, quando saranno dorati sfumateli con il vino, fatelo evaporare completamente ed unite la panna, frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio, fate addensare a fuoco dolce.
salate e pepate.

Impiattiamo

disponete  uno specchio di salsa di funghi sul piatto, rosolate velocemente il filetto in padella con una noce di burro, salatelo e pepatelo, disponetelo sopra lo specchio di salsa, guarnite a piacere con senape dolce al miele e kren e servite.

4 commenti:

  1. Ciao Shamira. Ti seguo da parecchio. Siccome ho sempre bisogno di aver ele idee chiare, ti prego dimmi con quali dosi dei vari ingredienti hai fatot la salsa di senape, miele e kren. E' come la salsa rumena con senape e miele dove va anche l' aceto e il limone? Per favore, spiegami bene questa salsina che deve essere molto particolare. Ciao da Rimini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie mille per il commento!
      Dunque, la base è esattamente la stessa, se può esserti d'aiuto creo un post apposito con la ricetta passo passo 😊

      Elimina
  2. Grezie della risposta - ultimamente non potevo connettermi - sarei molto contento che mi dicessi la TUA salsa, con le dosi. Ho trovato qualcosa on line ma non so quanto affidabile. Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  3. Shamira, so che sei molto occupata (ho visto le foto delle tue ultime "apparizioni", ma spero ancor ache mi mandi la ricetta esatta della salsa con senape e miele. Ce la faresti? Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails