About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

giovedì 21 giugno 2012

Tagliolini allo zafferano con seppioline e zucchine









Lo so, dopo tante ricette complicate che mi sono inventata questa è sicuramente la più semplice e veloce da preparare, in più necessita di una brevissima cottura, che con questo caldo è l'ideale!
Vi dirò la verità, volevo completare il piatto con una spuma allo zafferano fatta con il sifone, ma poi ho deciso di non complicare la vita a nessuno e di mettere lo zafferano direttamente nell'impasto.
In questi giorni mi è presa la voglia di preparare tartine, forse perchè nelle ore di caldo intenso mi fermo a guardare Una mamma per Amica, e durante i ricevimenti servono sempre queste tartine al salmone, che poi io verità io le chiamarei in ogni modo ma non "tartine", però ben venga la fissa per qualcosa che si prepara con pochi ingredienti, che si può servire fresco, e che non necessita di lunghe cotture....
Oggi è una giornata fatalosa, come direbbe Keira, all'asilo hanno dato "i compiti per le vacanze", e sinceramente preferivo quelli dello scorso anno, dove ci hanno dato un quadernone da riempire, ed io e Keira lo abbiamo riempito con foto, disegni, racconti, pure biglietti del cinema (della sua prima volta al cinema), piume di fenicotteri rosa, e tanti, tanti brillantini.
Quest'anno invece i bambini hanno decorato una borsina con dei disegni, il compito, per questa estate, è completare la borsa se il bambino lo desidera, oppure riempirla con i ricordi dell'estate, per poi riparlarne a settembre al rientro.
Conoscendo Keira, so che quella borsina arancione con un grande sole disegnato, finirebbe per essere riempita di sassi, conchiglie, pigne, piume e legnetti, ed io ovviamente la farei sparire...
Allora ho deciso di rifare la stessa cosa dello scorso anno, prenderò un bel quadernone e lo riempirò di foto.
Diciamo pure che oggi ho dato ufficialmente il via ai lavori, Keira ultimamente non si perde una puntata delle winx, e sinceramente non so come farà quando l'asilo sarà terminato, perchè io voglia di alzarmi alle 07.30 per svegliarela e farle vedere le winx, zero voglia...
Comunque data la passione fatalosa delle Winx che ultimamente la coinvolge parecchio, tanto che me la ritrovo a "svolazzare" per casa, oggi abbiamo preparato una merenda magica e poi siamo andate a fare il bagnetto, in una vasca riempita di brillantini dorati.
Una volta fatto il bagnetto ( ovviamente ci siamo truccate con ombretto rosa e brillantini) siamo andate a fare merenda.
La merenda fatalosa che le ho preparato prevedeva un piatto di frutta fresca con guimauve alla vaniglia ricoperti di cioccolato fondente, tutto spolverato da polvere d'oro, e una tazzina con tè alle fragoline di bosco (e brillantini) ed un bricchino di latte meringato alla vaniglia, che mescolati insieme fanno una bibita dolcina dal colore rosa, e Keira adora il rosa, non perde occasione di dirmelo, era felicissima, in più non l'ho mai vista mangiare tanta frutta tutta insieme (1 banana 2 fettine di melone, una manciata di ciliege, 1 albicocca).

Ora vi lascio alla ricetta e vado a fare un bel disegno con la mia bella bimba!!! ^^


Tagliolini allo zafferano con Seppioline e Zucchine

 

Per la pasta

 

100 g di farina
1 bustina di zafferano
2 cucchiai d'olio
acqua q.b

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, unite gli altri ingredienti e create una palletta di impasto malleabile.
Spianate la pasta e ricavate dei tagliolini che lesserete in abbondante acqua salata bollente.

Per il condimento

 

olio extra vergine d'oliva
2 seppioline
prezzemolo fresco
2 zucchine
1 spicchio d'aglio in camicia
pepe nero.

In una padella scaldate un filo d'olio, fatevi dorare lo spicchio d'aglio da entrambi i lati, appena diventa morbido schiacciatelo ed eliminatelo.
Tagliate le seppie a striscioline molto sottili e saltatele qualche minuto in padella, salate se necessario e pepate.
Ricavate delle striscioline dalle zucchine, utilizzando solo la parte verde, tenetele da parte.
Saltate i tagliolini in padella, unite i riccioli di zucchine, saltate e spolverate con abbondante prezzemolo tritato.
Servite subito.
Partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta



3 commenti:

  1. Con il sifone? E cos'è? :)) un arnese somigliante ad una bacchetta magica dalla quale fuoriescono tanti brillantini rosa? ;)
    Davvero sprint...ma con gusto questa ricetta

    RispondiElimina
  2. Un piatto che ho adorato subito, fresco, semplice, con ingredienti che amo... bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un piatto che ho adorato subito, fresco, semplice, con ingredienti che amo... bravissima!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails