About me

L'arte è tutto ciò che nasce dal sogno, e plasmato dalle mani dell'uomo diventa realtà....

domenica 10 giugno 2012

Pennette con Mousse di Salmone, Olio ai Gamberi e Riccioli di Limone

Un pomeriggio passato a guardare una mamma per amica ed a cucinare, volevo fare il giro delle librerie di Livorno per vedere il mio libro sugli scaffali, per vedere che effetto fa, ma aimè, il libro è già esaurito :(, il che è un bene, anzi, benissimo, ma io sono curiosa di vederlo....
Entusiasmata e felice, continuo a creare ricette, tra poco questo blog conterà 100 ricette inventate da me, e ne vado molto, molto fiera.
La ricetta di oggi, anche questa fatta con il magico aiuto del sifone, è stata realizzata con la pasta integrale Bio Benedetto Cavalieri, davvero una piacevole sorpresa non conoscevo questa pasta, ma è davvero squisita, non è semplicissimo trovare una pasta integrale così equilibrata, mi è piaciuta molto, tanto che il primo abbinamento che ho fatto, è stato volutamente, molto particolare: ho utilizzato le penne, le ho condite con un semplice filo di olio d'oliva ai gamberi, riccioli di scorza di limone e una leggerissima mousse di salmone.
Il risultato è stato davvero particolare, fresco e delizioso, buono sia caldo che freddo, ho servito questa mia nuova ricetta nelle coppettine da finger food di atmosfera italiana, perfette per un aperitivo.

Pennette con Mousse di Salmone, Olio ai Gamberi e Riccioli di Limone

 

Ingredienti:

penne integrali bio Benedetto Cavalieri
salmone affumicato o formaggio spalmabile al salmone affumicato
panna fresca
sale e pepe
1 limone bio
olio ai gamberi


Per la Mousse di Salmone

100 g di panna fresca
100 g di formaggio spalmabile al salmone

Prima di tutto preparate la mousse di salmone, se utilizzate il formaggio spalmabile al salmone dovete usare le seguenti dosi: 50% di panna fresca 50% formaggio spalmabile, se utilizzate il salmone affumicato le dosi dovranno essere un'pò differenti, ma io vi consiglio di utilizzare il formaggio spalmabile, per un risultato piiù fresco, cremoso ed estivo.
Scaldate la panna, scioglietevi il formaggio al salmone, frullate tutto con il frullatore ad immersione, passate al setaccio e versate nel sifone.

Caricate il sifone con una cartuccia e mettetelo in frigo per la versione fredda o lasciatelo a bagno in acqua calda per la versione calda della spuma.



Per la pasta


Lessate le penne in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con un filo d'olio ai gamberi.

Componiamo il piatto

 

Disponete le penne nelle coppette, conditele con dei riccioli di scorza di limone appena grattugiata, ultimate con un qualche fogliolina di prezzemolo, un ciuffetto di mousse al salmone ed una spolverata di pepe nero.


2 commenti:

  1. Sicuramente,ha davvero l'aria d'esser fresca e leggera .... decisamente in tema d'estate.. Sul concetto fingerfood ci sei quasi basta davvero poco per farlo tutto tuo :-) cmq come tua prima esperienza non posso dir altro che brava :-)

    RispondiElimina
  2. ciao e complimenti per tutte le delizie che prepari,in bocca al lupo per il contest,mi sono unita,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina:)un bacio,a presto ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails